PASSIONI GOLOSE, IDEE GOURMAND

10 aziende e loro specialità a TASTE

Tea for two... Ma anche un delizioso cioccolatino, un biscotto fragrante, un bitter artigianale sono più buoni se divisi con chi si ama. In questo gustoso corteggiamento ci aiutano dieci aziende di riferimento di Taste, dieci eccellenze di cui innamorarsi. 

 

MAGLIO CIOCCOLATO ITALIANO DAL 1875: cacao, passione infinita

 

MAGLIO

 

Da oltre 140 anni, sinonimo di tradizione, innovazione e ricerca. Lo straordinario patrimonio familiare trasmesso di padre in figlio insieme alla ricerca continua nel selezionare le migliori materie si esprime in tutta la produzione di cioccolato raggiungendo l’eccellenza nella frutta ricoperta – come le clementine. Con il progetto “Cacao Criollo del Venezuela”, Maglio coopera con i produttori venezuelani aiutandoli nel recupero delle piantagioni autoctone e sostenendo le comunità nella produzione di un cacao criollo unico al mondo.

 

ETNABITTER: una sinfonia di sensazioni

 

ETNABITTER

 

Un mix di ingredienti testimoni del territorio siciliano uniti per creare un liquore adatto al rito dell’aperitivo. Nasce da materie prime coltivate ai piedi dell’Etna, sfugge alle classificazioni: non è un Vermouth e non è un classico Bitter. È un crocevia di rimandi e di sensazioni che non teme il monologo se servito con ghiaccio e una fettina di arancia o limone.

 

KRUMIRI ROSSI: seducente tradizione

 

KRUMIRI ROSSI

 

Creati per la prima volta nel 1878, i Krumiri di Domenico Rossi furono persino premiati con la medaglia di bronzo all’Esposizione Universale di Torino nel 1884. Oggi, sempre a Torino, è la famiglia Portinaro a portare avanti la tradizione del loro creatore, con la stessa grande cura nella lavorazione e nella scelta degli ingredienti per un impasto dal quale è “bandito” l’uso dell’acqua. Ancora oggi, i Krumiri vengono confezionati a mano, nelle loro scatole rosse sulle quali spicca l’immagine del loro inventore.

 

KOHL: solo frutta e amore

 

 

Da un’intuizione di Thomas Kohl arriva il succo di mela di montagna per buongustai. Ad Auna di Sotto sul Renon, a quasi 1000 metri, i meleti prosperano grazie al sole e al vento fresco, sviluppando frutti in equilibrio tra dolcezza e acidità dai quali Kohl deriva diverse linee di succhi e miscele davvero speciali. Ne spiccano due succhi da veri intenditori, i Grand Cru in edizione limitata. Da due varietà quasi dimenticate, Ananasrenette e Wintercalville – una volta molto amate e portate persino in dono agli zar di San Pietroburgo – derivano bottiglie preziose, valorizzata anche nei dettagli in carta di seta.

 

GARDINI CIOCCOLATO: non solo cacao

 

 

La terra di Romagna è celebre per eccellenze gastronomiche come i vini Sangiovese e Albana passiti, il formaggio di fossa, il sale dolce di Cervia, la mostarda di Cesena, l’aceto balsamico di Modena I.G.P. In cerca di un elemento che desse un’identità inconfondibile al loro cioccolato, i cioccolatieri di Gardini hanno pensato di unire eccellenza ad eccellenza. Sono nati così alcuni dei prodotti più sorprendenti: tavolette di cioccolato al sale dolce di Cervia e olio brisighello oppure sale e liquerizia, cioccolatini con formaggio di fossa e Albana passito, creme e praline per i palati più esigenti.

 

LA CAFFERIA: il caffè delle donne

 

LA CAFFERIA

 

Questo pluripremiato marchio della storica torrefazione artigianale El Miguel presenta a Taste il Caffè delle Donne, che si inserisce in un progetto di empowering femminile globale. Nel mondo, in condizioni difficili, sempre più donne stanno diventando una parte essenziale della filiera del caffè, occupando posizioni di potere e rivoluzionando questo settore. Dalle loro storie nasce la International Women’s Coffee Alliance, un network globale che unisce e supporta l’intraprendenza di milioni di donne in tutto il mondo, partendo dai centri nevralgici del commercio di caffè, come il Guatemala, l’India e il Brasile e che ad oggi opera in più di 22 paesi.

 

DOMENIS 1898: distillati di passione

 

 

Come nel mondo del vino, anche per la grappa ci sono i grandi classici. Come la STORICA, una delle esclusive grappe di questa distilleria friulana fondata nel 1898. Dopo quattro generazioni, Domenis coniuga i migliori prodotti della tradizione l’innovazione della creatività per soddisfare i palati più esigenti. Distillati e grappe – come la Storica, la Storica Nera, la Secolo, La 120 – su cui trattenere per qualche istante un ardore organolettico.

 

RENATO BOSCO BAKERY: il regno della dolcezza

 

RENATO BOSCO BAKERY

 

Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo dal 2015, Renato Bosco si distingue per una personalità istrionica e una particolare sensibilità per impasti e lievitazioni. Nella sua Bakery la sua passione, le sue alchimie e le sue idee prendono forma trasformandosi oggi in pane, domani in pizza, senza dimenticare i grandi lievitati e la pasticceria. Tra i prodotti a Taste 2020, tante dolcezze, come la Colomba classica, e novità, come la Pizza DoppioCrunch®.

 

SCUPPOZ LIQUORI: per brindare insieme

 

SCUPPOZ LIQUORI

 

Il progetto artigianale “Scuppoz” – originariamente una parola popolare abruzzese che indica lo “schioppare dei bicchieri” come invito a festeggiare – nasce alla fine degli anni 70 dalla passione di Benito Cicconi per erbe e infusi. Il primo prodotto è l’Amaro Scuppoz, a cui si sono aggiunti altri liquori e infusi sperimentali, come le linee di genziana, la Ratafià e la Liquirizia.

 

LA VIA DEL TÈ: miscele per ogni occasione

 

LA VIA DEL TÈ

 

Che si tratti di tè in lattina, di tè in filtri in mussola di cotone, di una confezione regalo, o di tisane per depurarsi, rilassarsi, energizzarsi, ogni collezione La Via del Tè ha alle spalle uno studio approfondito tematico, dalla creazione delle ricette, alla scelta delle migliori materie prime, ai nomi evocativi delle miscele, al packaging, con linee di prodotti che evocano lo stile e la sensibilità italiana per il buon cibo e il buon bere.