DOLCI & AMARI, COME L'AMORE

10 novità di cui innamorarsi a TASTE

Ecco una selezione di new entry a Taste 15. Hanno in comune la voglia di giocare con i sapori: da quello deciso del caffè tostato a legna, a quello delicato di un biscottino che nasconde una sorpresa, passando per la potenza del miele invecchiato in barrique. 

 

ARUCI: dolcezze della tradizione

 

ARUCI

 

Aruci produce i suoi dolci come venivano preparati un tempo, con la stessa naturalezza e genuinità degli ingredienti utilizzati, proponendo con dedizione le vecchie ricette tipiche della tradizione siciliana. La sua è la storia di una nonna, Nonna Giorgina, che aveva una smisurata passione per i dolci e un'innata capacità di cucinarli. La sua preziosa esperienza è stata tramandata di generazione in generazione. Le sue ricette sono infatti ancora in cottura, dentro ad un forno che profuma sempre di biscotti: lo stesso forno da cui ancora oggi, figlia e nipoti sfornano i dolci bocconi.

 

 

BISC_OTTO: messaggi d'amore

 

BISC_OTTO

 

Nel laboratorio di Matera, la tradizione culinaria incontra il food design. Nato da un'idea della sudafricana Mikaela Bandini, bisc_otto, è la rivisitazione della ricetta tipica lucana delle sfoglie mandorlate, racchiuse individualmente sottovuoto assieme ad un messaggio insolito. L’idea perfetta per un regalo personalizzato che dona a chi lo apre una risposta attesa o inaspettata, un sorriso, uno sguardo complice e spesso una nuova domanda.
 

NOALYA CIOCCOLATO: passione e ricercatezza

 

NOALYA CIOCCOLATO

 

Noalya è Alessio Tessieri, massimo esperto di cioccolato che nel 1997 ha iniziato un viaggio intorno al mondo per selezionare le piantagioni migliori e i migliori cacao. Un viaggio che non finisce mai e che ha visto in Venezuela concretizzare il sogno del patron dell’azienda: una piantagione di sua proprietà, oggi diventata la fonte principale per l’approvvigionamento del cacao Noalya, il cioccolato coltivato. Noalya garantisce una filiera di produzione unica: dopo un lungo viaggio il cacao viene sapientemente lavorato all’interno dello stabilimento nel cuore della Toscana. L’arte della tostatura e la cura per ogni singolo passaggio garantiscono una costante qualità e danno vita a delle caratteristiche aromatiche particolari e uniche: dagli intensi sentori di frutta rossa alle delicate note di frutta secca e finali elegantemente speziati.

 

OPIFICIO NUNQUAM: un brindisi con la tradizione

 

OPIFICIO NUNQUAM

 

Dal 1999, in questo piccolo laboratorio nel comune di Prato vengono prodotti liquori artigianali, senza l’ausilio di macchinari e soprattutto senza l’aggiunta di coloranti o aromi. Secondo la ricetta originale del 1750, si produce il Vermouth Bianco di Prato, che era ormai scomparso da oltre sessanta anni dalle nostre tavole. Sono i titolari Cristina e Fabio insieme alla figlia Lavinia a curare personalmente tutte le fasi delle lavorazioni dei prodotti, che includono diversi amari, bitter, liquori storici, gin e altri 5 diversi vermouth.

 

GIORGIO POETA: dolce come il miele

 

GIORGIO POETA

L’Azienda nasce su di una collina che sovrasta Fabriano (AN), nel verde entroterra marchigiano, in cui pratica nomadismo con le proprie arnie. La missione dell’azienda è la salvaguardia dell’ape, che si traduce in una gestione certificata BIO delle proprie api. Giorgio Poeta produce l’unico miele di acacia al mondo invecchiato in barrique di rovere francese. Si forma così un connubio perfetto: il delicatissimo, per profumi e sapori, miele d’acacia si arricchisce di aromi balsamici e acidi dovuti al suo invecchiamento in barriques di rovere. A questo prodotto, utilizzato dai migliori cuochi al mondo, si aggiunge un miele d’acacia con un’infusione di anice stellato, un idromiele (il fermentato più antico del mondo), e un altrettanto particolare Idromiele Barricato.

 

GARZOTTO ROCCO & FIGLIO: un mandorlato che ha fatto la storia

 

GARZOTTO

 

Il primo mandorlato di Garzotto Rocco & Figlio nasce nel 1840 da ingredienti rigorosamente italiani, una manualità e una creatività che hanno dato origine alle tecniche artigianali e meccaniche di lavorazione del mandorlato. Una formula frutto della ricerca della perfezione, che parte dal Porto di Venezia, con le navi della Repubblica Veneta che solcavano i mari italiani alla ricerca delle migliori materie prime, e che si sviluppa nei laboratori di Cologna Veneta. Oggi i custodi della ricetta che ha fatto la storia del mandorlato in Italia sono gli eredi di Rocco Garzotto, una famiglia che ha saputo mantenere intatto il gusto di una lavorazione antica, senza l'uso di aromi, additivi e semilavorati.

 

ETNEUM: il gin “vulcanico”

 

ETNEUM

 

Elegante, profumato, generoso e pieno di energia, Etneum è un vulcanic premium gin, prodotto in piccole quantità dall'unione di alcool di cereali, distillato di ginepro, aromi naturali, fiori selvatici siciliani, agrumi siciliani tra cui il limone e il bergamotto. Traduce il carattere del vulcano siciliano – il più alto tra quelli attivi in Europa – in un prodotto autentico adatto alla miscelazione d'autore: dona un twist che fa la differenza ai grandi classici, imprime vigore alle nuove sperimentazioni.

 

TORREFAZIONE RONCHESE: amore per la materia prima

 

TORREFAZIONE RONCHESE

 

Fondata nel 1959, da allora ha conserva la stessa cura della materia prima grazie alla tradizionale tostatura artigianale a legna, curata in ogni fase dal mastro tostatore. La torrefazione è presente sul mercato con linee Horeca e Consumer. Ultimo nato: il caffè filtro per il caffè americano.

 

PASTICCERIA MEARINI: un biscotto tira l'altro

 

PASTICCERIA MEARINI

 

Una squadra di artigiani per passione da due generazioni che dal 1977, a Quarrata in Toscana, si divertono a creare momenti di piacere di qualità, con un’attenzione particolare alla salute e alla tradizione - per assaggiare la brioche di Damiano Mearini ci vogliono più di due giorni; rispetto per la lavorazione artigianale, la lievitazione ed il riposo. Tra i prodotti più curiosi, ci sono I fiammiferi: biscotti di pura pasta frolla, ricoperti di finissimo cioccolato e ispirati alla collezione di scatoline di fiammiferi che Damiano porta avanti da quando è piccolo.

 

MAKE AND BAKE: insieme c'è più gusto

 

MAKE AND BAKE

 

Due amiche, di cui una americana, con la passione per la cucina in comune, si incontrano a Firenza e qui, nel 2019, lancia una start-up artigianale che rende la tradizione dei dolci fatti alla portata delle sempre più frenetica vita di tutti i giorni. Make and Bake produce preparati gourmet per dolci americani con ingredienti toscani di alta qualità. Tre le ricette disponibili, da preparare in pochi minuti senza rinunciare agli standard di qualità italiana: Chocolate Chip Cookies, Chocolate Brownies e Classic Carrot Cake.