TASTY VEGETABLES

Verdure, olio e aceto: la combinazione perfetta. Ecco un selezione di aziende che, per la prima volta, si presentano a TASTE con balsamici invecchiati, conserve e composte generose, ortaggi da coltivazioni naturali e profumati extravergine.

 

FRANTOIO D’ORAZIO: l'olio di famiglia

 

FRANTOIO D’ORAZIO

 

Una storia di famiglia che dura da tre generazioni che si muovono intorno a ulivi centenari e alla magia di un mondo contadino che detta le regole della vita. Quello dei D’Orazio è un prodotto pop che incarna la perfetta riuscita di un olio di gran qualità e di un packaging accattivante, che non vuole dimenticare la storia millenaria della Puglia, quella delle maioliche, così importanti da avere un museo tutto dedicato a loro, il Muma a Laterza in provincia di Taranto, e che sono diventate l’identità dell’olio D’Orazio. Uno studio sulla storia, sulle tradizioni colte, su quell’arte che nei secoli si è declinata attraverso un’elegante stesura cromatica che grazie all’intuizione di Francesco D’Orazio è diventata la veste buona e nuova di un prodotto antico.

 

CAPPELLINI LABORATORIO VEGETALE: verdure pronte da gustare

 

CAPPELLINI LABORATORIO VEGETALE

 

Un laboratorio vegetale dove le materie prime vengono lavate e mondate a mano, messe sottovuoto, cotte lentamente a bassa temperatura ed infine, per garantirne una conservazione ottimale, abbattute in positivo. Risultato, i pronti da scaldare: prodotti che nascono dalle migliori materie prime, fresche, controllate e provenienti da produttori di fiducia, che vengono lavorate artigianalmente senza aggiunta di conservanti o additivi, totalmente naturali.

 

CASA IUORIO: la natura in purezza

 

CASAIUORIO

 

Un’azienda agricola compresa tra due riserve naturali, in provincia di Salerno, che ha recuperato semi autoctoni e svolge tutta la propria attività a mano, per la produzione di conserve, sottoli, sughi e creme. A Taste 2020, presenta una novità assoluta, per veri gourmet: ORTOMAYO® - la maionese vegana, fatta con soli quattro ingredienti naturali: un ortaggio di stagione, olio extra vergine di oliva, limone e sale. Senza conservanti, coloranti né addensanti.

 

CASCINA FIUME: il re di Carmagnola

 

CASCINA FIUME

 

Appena a Sud di Torino, dove inizia la Pianura Padana, la famiglia Tachis porta avanti una tradizione agricola familiare da oltre 100 anni. Ad oggi, è l’unica azienda che coltiva, trasforma direttamente e commercializza il pregiato Peperone di Carmagnola (presidio Slow Food), riproponendo antiche ricette, insieme a prodotti a base di pomodori, melanzane, zucchine, albicocche, prugne, ciliegie, pesche, pere e nocciole – tra cui una crema spalmabile, con soli 3 ingredienti, e nocciole caramellate.

 

PERINI CONSERVERIE NAZIONALI: esperienza artigianale

 

PERINI CONSERVERIE NAZIONALI

 

Siamo sui Monti Lessini, un'area montana a nord di Verona. È qui che i frutteti di Perini Conserverie Nazionali crescono coltivati naturalmente e nel rispetto della ciclicità delle stagioni. I colori e i sapori della frutta finiscono poi in preziosi vasetti di composte che si prestano a essere gustate con abbinamenti dolci o salati. Tra le proposte: la versatile Pera e Cannella o la golosa Fragola e Vaniglia.

 

BOTTEGA PAVESI: conserve per passione

 

BOTTEGA PAVESI

 

Tre fratelli, i Pavesi, che hanno fatto della ristorazione la propria filosofia di vita. La loro osteria a Piacenza è considerata una delle migliori d’Italia (Gambero Rosso/Slow Food), ed è proprio dalle preparazioni proposte nei suoi menù che nascono le conserve che l’azienda vende nella piccola bottega a lato del ristorante. Giardiniera in agrodolce, mostarde e salse tipiche del territorio emiliano che si contraddistinguono per semplicità e naturalezza, con una filosofia di produzione che richiama il vero spirito dell’osteria del 1700, luogo di ospitalità e di ristoro nel quale riunirsi intorno a un tavolo per mangiare.

 

IL BORRO: non solo vino

 

IL BORRO

 

Immersa nella natura toscana, la cantina de Il Borro è il cuore pulsante dell’azienda. La struttura di origine medievale, scavata nella terra, si snoda sotto la Villa Il Borro in un percorso silenzioso, il percorso della vinificazione: tutto qui è rivolto a favorire i cicli della natura e tramutare i semplici frutti in vino. Tra i prodotti dell’azienda, oltre al vino, troviamo birra, olio extra vergine di oliva biologico, miele.

 

FATTORIA DI COLLEFERTILE: l'extravergine bio

 

FATTORIA DI COLLEFERTILE

 

Due aziende agricole in Toscana che producono una linea di oli EVO, anche da agricoltura biologica, e sei confetture (biologiche e gluten free) da abbinarsi principalmente a formaggi di varia stagionatura. I prodotti si presentano curati in ogni aspetto, dalla terra al vasetto – o bottiglia – fino alla confezione.

 

ACETO BALSAMICO DEL DUCA: un'antica ricetta di famiglia

 

ACETO BALSAMICO DEL DUCA

 

Dal 1891, la storia di una famiglia, la passione per un prodotto. Aceto Balsamico del Duca rappresenta l’esperienza di cinque generazioni che, utilizzando originali ricette di famiglia con costante dedizione, realizzano un’eccellenza dal gusto inimitabile, apprezzata in tutto il mondo. Dall’antica ricetta di famiglia della linea “dal 1891” agli aceti balsamici invecchiati, fino a prodotti più originali come le Perle – perfette per arricchire carpacci di carne e di pesce, fantasie di formaggi, macedonie e finger food – ma anche insolite vellutate biologiche o panettone.

 

PESTO RAMELLA: foglie di gusto

 

PESTO RAMELLA

 

Questa azienda agricola ligure a conduzione familiare si specializza da oltre 50 anni nella coltivazione di basilico, destinato al consumo fresco ed alla produzione del rinomato pesto. La possibilità di coltivare basilico in Liguria e di poterlo trasformare direttamente sono i passaggi cruciali e caratterizzanti della qualità di prodotto che viene preparato solo su ordinazione e nel rispetto rigoroso della ricetta tradizionale.