The making of "Show your flag at Pitti"

Mani esperte che tagliano, cuciono, rifiniscono, curano i minimi dettagli. Siamo in una storica sartoria italiana. È qui che è nata la bandiera di Pitti Immagine, protagonista di “Show your flag at Pitti”, il tema dei saloni invernali 2020.
In questo making of, geometrie e accostamenti cromatici prendono forma sotto ai nostri occhi: a Pitti Uomo, la bandiera non poteva che avere una dimensione connessa alla qualità e all'artigianalità, i due elementi fondanti del made in Italy e dei brand selezionati dal salone.
La bandiera realizzata nel video è quella che sventola nelle immagini scattate dal grande fotografo reporter Franco Pagetti per la campagna promozionale. La stessa che, all'interno della Fortezza da Basso, perde la sua bidimensionalità e si trasforma in un allestimento scenografico ideato dall'art director Angelo Figus e dal set designer Alessandro Moradei. All'ingresso e al Lyceum, lo scenario è dominato da trasparenze che rendono le architetture evanescenti, quasi flottanti. Sulla facciata del Padiglione Medici, che ospita la sezione Touch!, le grafiche prendono vita, il colore trionfa nell'insieme di tante bandiere e nella citazione dei loro tipici simboli. Nel Piazzale, infine, la bandiera di Pitti diventa una vera e propria scenografia. Le geometrie, da piatte, diventano dinamiche e da esse scaturiscono nastri elastici che connettono le varie aree della Fortezza, abbracciando idealmente tutta la community di Pitti.

Thanks to Sartoria dell'Orso e Maestro Sarto Elio.