LA CRESCITA DELL’ALPACA

Abbiamo incontrato Luis Torres direttore di PROMPERU Esportazioni per farci raccontare i progetti che lo attendono per valorizzare sempre più la lana di alpaca nel mondo.
 
Quali sono i progetti/prodotti che portate a Pitti Filati?
L'80% della popolazione mondiale di alpaca si trova in Perù e l'attività di allevamento costituisce per il settore rurale alto-andino del paese, un sostentamento per circa 120 mila famiglie ed è il motore dello sviluppo di altre attività nella zona, questo rende prioritaria un'azione coordinata per promuovere l'alpaca all'estero con la premessa che il mercato è la componente che rende dinamica nell'intera catena produttiva. In questo scenario, PromPerú - agenzia di promozione delle esportazioni - e MINCETUR - Ministero del Commercio Estero, in coordinamento con la l'industria dell'alpaca del Perù hanno definito un piano d'azione per promuovere l'Alpaca nel mercato internazionale. La partecipazione a Pitti Immagine Filati mira a promuovere il marchio Alpaca Perù, che cerca di posizionare l'alpaca peruviana nel mercato del lusso come fibra naturale originaria del Perù e far conoscere i suoi pregi e la sua catena produttiva.
 
Cosa rappresenta per voi l'occasione di partecipare a Pitti Filati?
Pitti Filati è una piattaforma prioritaria per promuovere l'alpaca, riteniamo che ci permetterà di interagire con i visitatori specializzati nel settore della moda di tutto il mondo.
 
La soddisfazione più grande per chi fa il vostro lavoro?
Le caratteristiche nobili dei prodotti di alpaca, il suo carattere naturale ed esotico, così come il suo contenuto ricco di cultura e tradizione, rendono questo prodotto uno strumento unico per rafforzare l'immagine del Perù all'estero, è necessario evidenziare che l'Alpaca è considerato prodotto bandiera del nostro paese.
 
Il prossimo traguardo da raggiungere?

Posizionare la fibra di alpaca come fibra di lusso, che di solito si trova in un segmento di mercato medio, medio-alto. Promuovere il valore aggiunto nelle esportazioni della filiera produttiva di alpaca.