LE INFINITE POSSIBILITÀ DEI FILATI

Maruyasu, nata nel cuore di Tokyo e con una storia lunga sei decenni, nel 2017 ha accettato una nuova sfida. Hanno lavorato incessantemente per ore e ascoltato la voce di stilisti da tutto il mondo. Le conoscenze e l’esperienza che hanno accumulato li hanno portati a dare vita a una nuova immagine e a nuove creazioni. Parliamo con il direttore generale Matsui Yusaku per saperne di più su questa realtà.
 
La tua azienda è nata nel 1955: come si fa a resistere per tutti questi anni in un contesto professionale che è cambiato così tanto e continua a cambiare?
Da quando è stata fondata, nel 1955, Maruyasu ha sviluppato la creazione dei filati per rispondere alle esigenze degli stilisti, che cambiano con il tempo, e ha perfezionato le tecnologie per creare filati a partire da nuove materie prime. Ogni anno lavoriamo migliaia di tipi di filati. Ognuno degli stilisti con cui abbiamo a che fare ha idee e gusti unici e selezioniamo sempre i migliori filati per ciascuno di loro. Come professionisti del settore, crediamo di dover essere più esperti di chiunque altro. Per capire le tendenze della moda di oggi e le esigenze del mercato, visitiamo le aziende che producono filati e i mercati di diversi paesi. Anche se siamo cambiati con il tempo, abbiamo dei principi immutabili. Il prezzo non viene per primo. Perché? Perché è chiaro che se così fosse la qualità delle creazioni si abbasserebbe. Lavoriamo a stretto contatto con stilisti che tengono molto ai nostri filati. Siamo cresciuti insieme, abbiamo imparato da loro e rispondiamo alle loro esigenze uniche. Quando i prodotti che realizziamo insieme ai nostri clienti vendono bene, siamo tutti contenti. Non crediamo di vendere semplici filati, prodotti o “cose”. I nostri prodotti esprimono la gioia autentica che si prova nel creare maglieria.
 
È la vostra prima volta a Pitti Filati, cosa rappresenta questa scelta per te?
Fino ad ora, la nostra attività materiale è nel mercato giapponese e abbiamo una buona reputazione presso i clienti giapponesi. Per il prossimo passo, vorremmo che le nostre creazioni venissero riconosciute secondo gli standard mondiali. Crediamo che essere accettati a Pitti Filati significhi essere accettati nel mondo. Così abbiamo cercato di partecipare.
 
La più grande soddisfazione per chi fa il vostro lavoro?
A noi piace aiutare i nostri clienti a espandere la loro immaginazione, vogliamo aiutarli a divertirsi a produrre maglieria. Abbiamo cambiato obiettivo: siamo passati dal voler vendere filati al voler creare i filati migliori – filati che aiutino i nostri clienti a visualizzare il prodotto finito anche a partire da un campione di materiale. Tutti i capi di maglieria sono realizzati a partire da un filo. Le possibilità sono infinite. Abbiamo esaminato così tanti filati negli anni, siamo coinvolti nella produzione in diverse parti del mondo e abbiamo imparato molte tecniche. Tutte le differenze che abbiamo trovato nelle tecniche o nel senso del valore sono diventate delle risorse per me, e hanno aggiunto qualcosa alla base di conoscenze con cui trovo una risposta alle domande. Abbiamo pensato molto alle esigenze dei nostri clienti e ai loro desideri, e abbiamo lavorato a stretto contatto con ciascuno di loro per trovare il modo migliore per implementare il loro design. Se un cliente ha bisogno di una maggiore assistenza, siamo qui per mostrargli ciò che sappiamo e per far sì che l’intero processo di creazione fili liscio. Maruyasu è composto da molti giovani (tra i 20 e 30 anni) che si sono interessati alla maglieria e ne hanno approfondito lo studio. Grazie alle loro personalità e all’esperienza dei più anziani, che hanno portato Maruyasu così lontano, continuiamo a darci da fare per esplorare le infinite possibilità dei filati e dei tessuti e per sviluppare le nostre creazioni.
 
Il prossimo obiettivo?
Siamo arrivati a creare maglieria che porta divertimento e gioia insieme ai moltissimi stilisti di cui siamo stati partner in Giappone negli ultimi 63 anni. Il nostro prossimo obiettivo è quello di produrre dei filati che offrano possibilità illimitate di lavorazione e diffondano nel mondo l’entusiasmo e l’ispirazione, per far crescere la comunità degli amanti della maglia.