Feel the Yarn - Italian Excellence
@ Pitti Filati 82

Nato nel 2010 e costantemente cresciuto, Feel the Yarn - Italian Excellence è un innovativo progetto e marchio che vede l'impegno congiunto di Consorzio Promozione Filati e di Pitti Immagine, nella realizzazione di un concorso dedicato agli aspiranti stilisti dalle migliori scuole di moda internazionali, e finalizzato ad ampliare la creatività espressa dai filati prodotti dalle più qualificate aziende italiane, che si svolge a ogni edizione estiva di Pitti Filati.

In occasione di Pitti Filati 82, CPF e Feel The Yarn saranno presenti al salone con l'obiettivo di promuovere l’immagine delle 25 aziende consorziate di CPF, consolidando ulteriormente i propri valori legati al mondo della maglieria. Nel Cavedio al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, i visitatori del salone potranno conoscere e approfondire l'universo creativo di Feel the Yarn - Italian Excellence. Lo spazio servirà anche come punto di esposizione di un innovativo strumento promozionale: il book Feel the Yarn Italian Excellence-Hybridization che coniuga le proposte delle imprese consorziate con l’individuazione delle tendenze moda per la prossima stagione.

Le quattro tendenze che declinano il tema generale Hybridization sono Soft Minimal, Fading Chroma, Green Vitality e Refreshing Glow. Ognuna è rappresentata da un gruppo di aziende consorziate, che nel book hanno inserito loro proposte coerenti col tema.

 
CPF-Consorzio Promozione Filati è coordinato da Confindustria Toscana NordCostituito nel 1987, comprende oggi 25 aziende: Be.Mi.Va., Casa del Filato, Di.Vé., Fabifil, Filati Biagioli Modesto, Filatura di Pollone, Filatura Papi Fabio, Filatura Pettinata Luisa 1966, Filitaly-Lab, Filpucci, Gi.Ti.Bi., Filati, Industria Italiana Filati, Lane Cardate, Lanificio Dell’Olivo, Linsieme Filati, Manifattura Igea, Manifatture Lane Ilaria, New Mill, Olimpias Group, Pecci Filati, Pinori Filati, Polipeli, Tollegno 1900, Toscano e Zegna Baruffa Lane Borgosesia.