Style Notes

Pitti Filati 81 - giugno 2017
Testi di Elena Moretti

SOFFICI NUVOLE INVERNALI
Leggerezza e sofficità si uniscono in nuovi blend prodigiosi. Protagonisti, filati luxury dalla straordinaria tattilità.
(read more)
CREATIVITÀ SOSTENIBILE
Una nuova filosofia dall’anima eco-friendly stimola una ricerca sempre più orientata verso soluzioni sostenibili, dove la creatività è al servizio della natura.
(read more)
ARTE MANUALE VS VIRTUALE
Il capo in maglia è, o simula, l’hand made; la tridimensionalità dei punti maglia, le frangiature esagerate, l’impiego di filati voluminosi, che simulano il pelo animale o gli aspetti organici.
(read more)

SOFFICI NUVOLE INVERNALI

Torna su
Alpes Manifattura Filati - La collezione si arricchisce di morbide e pregiate qualità in Baby Alpaca – Sushi, Babele – mentre conferma l’ampliamento delle cartelle colori mélange e uniti dei filati misti alpaca in versioni garzate e leggermente felpate in Alpaca fine – Spumante - in titolazioni che vanno fino ai grossi filati artigianali e ritorti dall’aspetto screziato di Cuzco Cotton. Sofficità e leggerezza trovano espressione in Ameba, il Superkid Mohair dalla delicata elasticità con colori mélange a contrasto. Le fantasie spaziano dai grossi bouclé in mischie con mohair ai dolcissimi effetti pelliccia, fino a grintose qualità fiammate o stoppini corposi. Ampia la ricerca di nuovi mélange e mouliné sfumati, fusi o invece a contrasto dei filati misti alpaca che rappresentano il core business della collezione.
 
Filpucci – Festeggia i 50 anni la gloriosa azienda toscana. Rivoluzione sul filo di lana, performance e aspetti unconventional. Stretch, lucidi, tecnici puliti e compatti, brinati luminosi, elasticizzati finissimi, ingabbiati: sono filati moderni per lavorazioni   compatte pulite. Novità: MEME fin.14, 2/48000. Lana extrafine stretch corespun lineare e raffinata, per maglieria active e tecno dal tocco soft. Reminiscenze di altipiani e montagne, soffici impasti di fibre protettive e rare (baby alpaca e Yak). Sapore di arte etnica, dolce rustica, superficie pelosa o come muschio compatto, spugnoso. Ibridi che imitano l’aspetto ri-generato.
 
Ilaria Manifattura Lane - Filati altamente tecnologici si sviluppano per creare sensazioni tattili più piacevoli, più naturali ma dall’aspetto assolutamente sofisticato. Gli effetti cardine sono nei raffinati melange, dolci, protettivi nelle mischie più nobili. I filati pelosi dall’aria selvaggia sono resi soffici dall’altissima qualità delle materie prime che mantengono la mano morbida e calda. Aspetti opachi e setosi vivono per creare effetti infeltriti e garzati ultraleggeri. I filati per lavorazioni protettive, ed allo stesso tempo leggerissime, imitano la natura: gusci, corazze rugose, fili stampati con effetto legno, marmorizzati, mulinati, malfilé e bouclé adatti anche per tricot fatti a mano, links, dritti e rovescio, doppie finezze, multistrato, imbottiti, lavorazione tubolari e ricami. Viene proposto un filo d’eccezione per il cinquantesimo anniversario dell’azienda: un Super Kid 50000nm (per richiamare gli anni dalla fondazione) di finezza e luce unica.
 
Isy by Torcitura di Domaso - Rientrano nella categoria degli “sciccosi” i filati con le miste più pregiate quali seta, alpaca baby pettinata e mohair super kid. Meribel, Hair, Beauty, Baby, Bella dagli effetti garzati o pelliccia. Baby light, Bella light, il soffiato Titti dai contrasti lucido/opaco dati dall’aggiunta di lamé in tono su tono. Mixer, una mousse per finezza 5” in effetto lucido opaco, con un aspetto più sportivo e mani comunque sofisticate. Bubi leggerissima catenella melange da finezza 5” in alpaca baby e merino extrafine. Pansina, impercettibilmente elasticizzato per dare vapore all’incredibile mix di materie prime selezionate quali Super kid Mohair, Alpaca baby, Cotone Makò e Modal. In tendenza per la stagione le ciniglie, leggerissime, per la finezza 12” sia in mista intima di seta e cotone makò Yuki sia in cotone pettinato e poliammide Peposo.
 
Lana Gatto - I colori dei fiori e della frutta esotica ispirano le tonalità della collezione per la prossima stagione calda che parla la lingua di filati naturali, leggeri, piacevoli al tatto ma resistenti. Il marchio che fa capo a Tollegno 1900 non rinuncia però alla componente glamour affidata a prodotti che abbinano estetica, ricerca e performance. “Exotic”, “Summer” e “Party” diventano le chiavi di volta di una linea che strizza l’occhio al divertimento, agli abbinamenti inattesi e al beach lifestyle. La rivoluzione dell’estate 2018 per Lana Gatto inizia da BIKINI evocativo sin dal nome dell’utilizzo per cui è suggerito: il filato, realizzato in 100% acetato, grazie alle sue caratteristiche altamente performanti (massima resistenza ai raggi UV e all’acqua salata del mare e rapidità estrema nell’asciugatura) è pronto a diventare un “cult”.
 
Mister Joe - Azienda specializzata nei filati di Mohair e nelle fantasie, per la sua nuova collezione propone sei nuove atmosfere moda. MINIMAL CHIC: Titoli sottili per leggere carezze con fusioni di Baby Alpaca, Mohair e pregiata Lana Merino per una maglieria essenziale. FOREVER: Filati dall'aspetto tradizionale in finezze importanti per una maglieria senza tempo. GIPSY: Filati ispirati ai popoli del Nord, un inno alla natura selvaggia. Superfici e strutture dal gusto animalier, morbide pellicce astrakan in Mohair e Alpaca. POP: uno stile moderno fatto di filati colorati dall'aspetto grintoso mossi da superfici irregolari e da accostamenti di colori british. RELAX: filati di ciniglia realizzati in Viscosa, Cotone e Lino per trasmettere sensazioni tattili uniche. MOONLIGHT: sofisticati fili gioiello dove lamine e scaglie di Lamè si fondono con preziosi filati di Mohair.
 
Todd & Duncan -  L’azienda festeggia 150 anni e per l’Autunno/Inverno 2018/19 coglie l’opportunità di scrutare i suoi straordinari archivi storici trovando colori che rappresentano una iconica “Scottishness”. Questa ricerca e la ri-elaborazione dei colori più rari ha dato lo spunto per la nuova collezione di “Heritage colours”, oltre che all’inserimento dei colori d’archivio. Una celebrazione di Lochleven Mills che è il cuore della storia di Todd & Duncan. Heritage Colours: sono 12 i nuovi “Heathered” Melanges che rievocano memorie di un’altra era e si legano alla terra, al mare e ai cieli della Scozia. 

CREATIVITÀ SOSTENIBILE

Torna su
Cariaggi Fine Yarns Collection - Una collezione che si basa su una filosofia eco-friendly unita ad una vena creativa che prende spunto dal viaggio e dalla fotografia. Un nuovo lusso “athleisure” vissuto con naturalezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Si esalta tutto ciò che è raro e prezioso come il cashmere e la seta che vengono lavorati e valorizzati con effetti diversi dai volumi estremi e da una soffice e morbida consistenza. Tra le novità, un nuovo filato pettinato GALA (78% Cashmere 22% pa titolo NM 4300) che regala un effetto pelliccia elegante, straordinariamente soffice e leggero al tatto. Fiore all’occhiello della collezione è il nuovo esclusivo filato pettinato IKAT (76% cashmere e 24% seta titolo NM 2.200) che nasce dall’unione della migliore fibra di cashmere con la seta. L’utilizzo della fibra di cashmere colorata e la tecnica di garzatura mettono in primo piano l’effetto “brushed” esaltandone la morbidezza.
 
Dicart -Sostenibilità come parola d’ordine. Le fibre vegetali utilizzate sono composte principalmente dalla cellulosa, che costituisce la parete cellulare di ogni pianta. Le fibre naturali costituiscono le uniche risorse rinnovabili ad impatto zero diminuendo drasticamente la Carbon Footprint.  Dall’incontro degli orditi e delle trame, nascono intrecci contemporanei frutto di un’arte tessitoria unica e non ripetibile. I tessuti sono offerti con orditi in carta da circa 400 fili, oppure in orditi di cotone da 1200 o 4800 fili. Alla base degli intrecci si trovano i filati in carta: sono offerti nel titolo Nm/4, in 15 colori diversi, affiancati alle combinazioni di carta e lino, carta e cotone. Per Pitti Filati 81, un concept originale, un connubio mai realizzato: carta e lana. I filati di carta vengono proposti in tre effetti principali, coniugati in una molteplicità di colori, sono attraversati da lane, lane Merino extra fini, lane Mohair.
 
Industria Filati Buzau - Natura, Aria, Libertà, leggerezza, purezza, sincerità, onestà, valori di una vita odierna da ritrovare. Il mondo sta ritornando al rispetto di se stesso  e questo parte soprattutto dal nostro cibarsi della vita. Si vive di quello che la natura ci regala: nasce oggi il Filo Vegano, un filato interamente prodotto con fibre naturali e non di origine animale. Una composizione che va dal Light Cotton con il lino, al Cotone con la viscosa bambù, tutto certificato Vegan Free. Da PUTA, filato LIGHT, 69 % cotone 15% acrilico 16% lino nm 3.1 a FLOCOS, filato LIGHT, 70% cotone 15%acrilico 15%viscosa bamboo, nm 3.2). Filati leggeri, morbidi accoglienti e puri, senza colore o del colore che la natura ha scelto per loro.
 
Michell – Il brand of Michell & Cia.S.A.,basato ad Arequipa (Perù) e rinomato in tutto il mondo per la sua produzione delle più fini fibre di Alpaca Peruviana al mondo, celebra il suo 85esimo anniversario portando la sua offerta completa per la stagione AW 18/19 e lanciando una nuova proposta di fili super voluminosi sviluppati dal Michell Yarn Design Studio. L’heritage delle Ande è costante fonte di ispirazione per la collezione e per le tre linee Puna, Quechua & Chala, che hanno quale base di utilizzo le tre più lussuose qualità di Alpaca:  Gold Alpaca (19/20mic), Baby Alpaca (21/22mic) e FS Alpaca (25/26mic). Viene inoltre presentata la Eco Alpaca and Blends Yarn Collection.
 
Sesia Manifatture 1963 - Filati di alta qualità per maglieria, aguglieria e tessitura, classici e fantasia in fibre naturali pure e in mischia. Filati BIOLOGICI certificati in cotone, cotone/lino e lana, lana/alpaca. STOCK SERVICE nei: puro cotone, misti viscosa, lana, misti lana , misti cashmere, alpaca, lana/alpaca e seta. E ancora , la linea "20 for you" con 20 colori sempre pronti a magazzino in numerosi articoli di collezione.
 

Tollegno 1900 - Tollegno 1900 presenta la collezione #24hourworkandleisure che punta su Lana Merino (ultrafine e extrafine) e Cashmere - in purezza o in mischia con fibre tech - e che si connota per la capacità di accompagnare l’intera giornata nel segno del benessere, del comfort e della massima prestazione grazie alle sue qualità tecniche. In un’ottica di costante sviluppo ed innovazione, sviluppa nuovi prodotti “Performance” che scelgono il “total easy care” come tratto distintivo abbinato a naturalità, elevato potere di isolamento termico, massima elasticità, alto potere assorbente, leggerezza e morbidezza. Nascono così “Sixtywool Topwash” (Lana Merino Extrafine e Poliacrilico), “Free Topwash” (100% Lana Merino fine) e le due varianti “Cooper” e “Abarth” (60% Pure Merino wool 40% nylon TEC) le cui caratteristiche intrinseche rispondono alle esigenze di performance e versatilità d’uso richieste dall’uomo contemporaneo. 

ARTE MANUALE VS VIRTUALE

Torna su
Burns & Factory CO.,LTD - Dare vita a capi d'abbigliamento partendo da un singolo filato, questo è il punto di forza dell'azienda di stanza a Tokyo. Con una produzione che verte principalmente sull'outerwear, Burns & Factory realizza capi nel pieno rispetto della natura e della qualità dei differenti filati, grazie a macchinari unici sul mercato che consentono una combinazione speciale di numero di filati e di calibri, dando vita a tessuti, in jersey soprattutto, che donano esclusive sensazioni al tatto, per una comoda e confortevole vestibilità. In particolare, per i tessuti doppi in cashmere l'azienda ha raggiunto un livello “touch” di straordinaria qualità, riconosciuto da numerosi fashion brand internazionali.
 
Elsamanda - Elsamanda produce maglieria calata finita per collezioni e prêt-à-porter. Nasce nel 2007 a Carpi, nel cuore del polo industriale tessile, dalla passione e dall’esperienza nel settore delle sorelle Annalisa e Paola Candeli e in pochi anni diventa una delle principali aziende produttrici di maglieria italiana. Elsamanda lavora per grandi nomi della moda sviluppando la sua maglieria in un’esplosione di colori a partire da panna, tortora, testa di moro o grigi in tutte le sfumature, accanto ai colori tendenza. Realizza oltre 200 prototipi a stagione di articoli calati in finezze grosse dove trovano risalto i più elaborati punti maglia come trecce, coste, losanghe, maglia inglese, maglia rasata, trafori.
 
Feel Blue - Iper Decorazione: una spinta verso la moda etica, mirata a riadattare elementi preziosi e/o simbolici, trasformando e rielaborando la maglieria con occhi nuovi. Arte Manuale: la tridimensionalità dei punti maglia, le frangiature esagerate, l’impiego di filati voluminosi, ricci, tagliati, gli aspetti organici. Arte Virtuale: una fusione di design, moda, arte e tecnologia. Il virtuale si materializza attraverso il disegno generativo, utilizzando come veicoli espressivi, le stampe in vernice, il lattice, il reflex, l’iridescenza, la lucentezza e gli effetti metallici. Sublimazioni: è l’esaltazione della qualità, filati pregiati, bagliori serici, raffinatezza e compostezza ma anche asimmetria e virtuosismi modellistici.
 
Linea Adani - Parola d’ordine: MAGLIA. Vissuta attraverso colori, tendenze, femminilità, atmosfera. Innovazione, esperienza nelle lavorazioni per un prodotto sempre alla moda. Collaborazione e creatività: dalla scelta dei colori, filati e loro interpretazione, alla cura delle rifiniture e dettagli, collaborando con il cliente alla creazione di un prodotto consono alle sue esigenze. Flessibilità nel programmare qualsiasi lavorazione a maglia, dall’idea alla produzione attraverso lo sviluppo.
 
Maglificio Pini - A Pitti Filati 81, il Maglificio Pini metterà in mostra i capi più significativi prodotti in questi 40 anni nel mondo della maglieria: jacquard oversize multicolor anni ’80 a fianco di mini dress in elaborati punti pizzo, capi che mixano la maglia ad altri materiali pregiati (come shearling o coccodrillo), trame con pelle, punti tecnici in viscosa elasticizzata, per finire con le classiche coste e i mix di punti più innovativi.
 
Maglificio Pisani - Presenti da oltre 40 anni a Cilavegna, il fattore determinante dell’azienda è la capacità di essere partner di ogni cliente e non solo fornitore. La propensione all’ascolto delle esigenze dei clienti, unita ad una continua ricerca e innovazione nelle materie prime, nei processi produttivi e nei sistemi di controllo qualità hanno fatto crescere il piccolo laboratorio artigianale di ieri all’attuale struttura capace di produrre più di 60.000 capi all’anno.
 

MODA FUTURIBILE - Presente inoltre nel contesto del Fashion at Work il progetto Moda Futuribile, a cura di Dyloan Studio - che si propone di valorizzare le eccellenze del sistema moda italiano attraverso lo sviluppo di una serie di manufatti, espressione dei know-how e delle sinergie progettuali createsi tra manifattura e creatività – con il tema Inspiration Galore!, una raccolta di capi in maglieria realizzati e sviluppati in modo indipendente da una filiera integrata e completamente Made in Italy.