Appunti di stile per un percorso d'autore

Super 10 - settembre 2017
Testi di Elena Moretti

EMPIRE OF THE SUN
Nuda Stabat Aestas, scriveva Gabriele D’Annunzio. Le donne di oggi invece scelgono l’estate per vestirsi in modo sempre più ricercato e inseguire i raggi solari intorno al mondo. Collezioni Resort che celebrano un’estate perenne con i loro accenti esclusivi.
(read more)
LIFE IS IN DETAILS
Un summer mood vissuto tra arte e moda, tra vibrazioni design e pop culture, tra cura del dettaglio, lavorazioni particolari e gusto per le contaminazioni culturali. Con un nuovo entusiasmo per il colore e la vita.
(read more)

EMPIRE OF THE SUN

Torna su

Ancient Greek Sandals@ RAINBOWWAVE

Guardano ai miti della Grecia antica e sono costruiti artigianalmente seguendo una tradizione di molti secoli. Sono presenti in blasonati concept store di tutto il mondo e vantano collaborazioni con nomi quali Carven e Marios Schwab: ecco i sandali più cool del momento.

Carrie Forbes@ RAINBOWWAVE

Carrie Forbes, talentuosa designer dallo  straordinario background nella fashion industry, si appassiona alle tradizioni artigiane del Marocco e lancia, nel 2014, una collezione di scarpe in raffia realizzate dalle maestranze locali. Ogni paio necessita un’intera giornata di lavorazione.

Castañer

L'iconico brand nel 2017 festeggia 90 anni e propone per la SS18 due stili, St. Rémy ed El Paraìso: il classico stile Castañer rivisitato con un twist glamour e ironico. Il primo è ispirato alla Provenza, tra cotone, denim, pattern Vichy e pellami ultra-soft. Il secondo, estivo, evoca le spiagge paradisiache di Tulum.

Christophe Sauvat

Un viaggio intorno al mondo per una Cruise collection ricca di atmosfere. Dalle marine francesi con il loro spirito rilassato e chic al forte tocco etnico delle stampe ispirate all’Indonesia e al suo folklore.

Ibeliv Ecofashion

Brand eco friendly di borse e accessori in rafia e fibre naturali hand made in Madagascar, rifiniti in pelle artigianalmente, Ibeliv tratta esclusivamente fibre naturali e pellami di prima qualità. La nuova collezione presenta nuovi materiali e stili dedicati al viaggio.

Isole & Vulcani

L’energia geotermica, i rettili, l’ossidiana, le rocce vulcaniche, le spiagge di sabbia nera, sono forte suggestione per Daniela Fadda in una collezione beachwear che evoca la selvaggia Filicudi. Puro cotone, spesso monocolor, caratterizzata da tagli al vivo e da assenza di cuciture.

L.a L.a Tex

Il nuovo brand di Cit e Alessandro Squarzi, debutta con la collezione SS18 e si ispira allo stile western rock. Un progetto speciale che nasce da un grande classico Americano come la camicia texana. Una collezione innovativa per vivere l’estate nei panni di una grintosa cowgirl.

Lem Lem @ RAINBOWWAVE

Designer con un passato di modella Liya Kebede fonda il suo brand con l’obiettivo di mantenere vive le secolari tradizioni tessili della sua terra, l’Etiopia. Una proposta esclusiva di resortwear handmade da maestranze locali, che evoca scenari esotici e presenta ricami unici.

Loza Maleombho

Dalla Costa d’Avorio, un marchio ready-to-wear e di accessori, realizzati in collaborazione con imprese e artigiani locali. Sospese tra il vecchio e il nuovo, le sue creazioni uniscono estetica delle tribù ivoriane e urban newyorkese. _ in LAGOS FASHION & DESIGN WEEK

Nisbà

Focus sull’artigianalità, l’originalità e il colore. Borse che nascono con naturalezza da frammenti di tende o tappeti, o si ammantano di morbida pelle scamosciata con applicazioni di pietre e borchie. Per distinguersi dall’uniformità dei tormentoni delle borse estive.

Poupette St Barth

Uno swimwear très chic quello lanciato da Poupette Giraud nel 1995 che identifica nell’ideale di freschezza della “Femme-Enfant” il proprio DNA. Caftani, prendisole, bluse e abitini dallo stile spensierato ma raffinato, tributo al lifestyle di Saint Barth.

Roi du Lac

Nasce nel 2016 come un home/lifestyle concept che produce wallpaper, tessile per la casa, candele profumate con i loro contenitori, stole e molto altro. A settembre lancerà una speciale loungewear capsule di kimono e pigiama in seta.

Scaglione

Per la SS18 Scaglione veste femminilità primordiali. Ispirazioni africane portano nella collezione colori naturali: avorio, corda, curcuma e pepe si accendono di intensi lapislazzuli e diaspri. I materiali naturali quali lino e cotone interpretano texture etniche come Shibori e 3D ribs bicolore.

Talitha @ RAINBOWWAVE

Una collezione boho-chic pensata per moderne jet-setter alla ricerca di un guardaroba da viaggio luxury, che si compone di capi unici, versatili e di tendenza. Lo stile di icone come Marisa Berenson e Kate Moss è la base dell’ispirazione delle due fondatrici, la fashion editor Kim Hersov e l’esperta di ricami Shon Randhawa.

Temptation Positano

Creato nel cuore della Costiera Amalfitana, il brand trae ispirazione da questi luoghi unici. Tutti i capi sono prodotti a Positano, rigorosamente cuciti a mano dalle maestranze locali. Pizzo sangallo, macramè, lino e seta, danno vita a collezioni che, grazie alle particolari rifiniture, sono apprezzate in tutto il mondo.

LIFE IS IN DETAILS

Torna su

Alessandra Giannetti

Uno stile che attraversa spazi e momenti del quotidiano, catturando l'atmosfera della contemporaneità. Capi trasformabili che coniugano un design essenziale con l'eleganza del tessuto e della manifattura made in Italy. Le geometrie dei tagli creano volumi inediti, forme scultoree.

Annalisa Caricato

Un talento innato per il gusto femminile e la ricercatezza, un forte carattere italiano e un’interpretazione pop della realtà: è il DNA di questo giovane brand e dei suoi oggetti di Art à Porter.

Comunity

Un’azienda anticonvenzionale che propone un nuovo approccio al prodotto e al cliente. Un brande insieme una community che produce le sue collezioni di sneakers in downtown Los Angeles e destina una parte dei profitti a progetti di sostenibilità.

Fashion Drug

Una speciale proposta di toppe e spille realizzate per customizzare ogni look. Anahit Ghazaryan, fashionista e critica d’arte, porta avanti con entusiasmo la sua visione design, ricca di eclettismo e di colore.

Foceps

Da Seoul, un brand dove il concetto di lifestyle si accompagna alla scelta di tessuti di qualità. Abiti dalle silhouette slim, spalle a palloncino e un vivido color blocking sono i suoi tratti distintivi.

Joana Almagro

La praticità del ready-to-wear incontra lo stile prezioso dell’haute couture nelle creazioni di Joana Almagro. Silhouette ultrafemminili vestono colori vibranti e grafiche ispirate alle illustrazioni di Theodore Vero.

Kukhareva

Luxury brand di stanza a Londra fondato dall’omonima designer nel 2001, Ekaterina Kurkhareva si è distinto nel tempo per la sapiente lavorazione di pregiati filati italiani, in un mix di pattern contemporanei dal sapore orientale, contrapposizioni cromatiche e silhouette che guardano al mondo couture.

Labruyère Paris

Il fashion incontra le linee pure dell’architettura nella bag collection del marchio francese, realizzata dalle mani esperte di artigiani del made in Italy. Un prezioso minimalismo delle forme e della palette declina pellami d’eccezione.

Little Rotters

Tocco onirico e un sense of humour dai tratti quasi dark. È l’anima fantasy di Little Rotters, gioielli che utilizzano gemme e metalli preziosi ma anche materiali vintage per ricreare le fattezze 3D di animali fantastici.

Marco Proietti Design

Iconiche, uniche ed incredibilmente glamorous. Calzature che incantano in un perfetto equilibrio tra lusso contemporaneo e sofisticata allure. Sono create per essere elemento della vita delle donne e accento sulla loro eleganza e femminilità. 

Michele Chiocciolini

Classe 1982, fiorentino, uno spirito poliedrico e colto, Chiocciolini  firma una linea di clutch in pelle interamente made in Italy, tagliate e cucite a mano. L’ispirazione guarda ad immagini pop anni ’80: i graffiti, New York, Madonna, Prince, Keith Haring.

Nico Giani

A bigger splash” è la nuova collezione ispirata all’opera di Hockney. Un’esplosione di forme pure e cromie, esito della grande ricerca del giovane designer. Dinamismo e dolcezza si fondono su borse realizzate in Toscana.

Okhtein

Ispirata da antiche decorazioni vegetali di origine islamica la collezione riporta alla luce attraverso un design minimale la bellezza di una bag in ottone lavorata dalle mani di esperti artigiani. Ogni borsa racconta una storia unica.

Olivier Bernoux

Il designer francese Olivier Bernoux presenta a Super n.10 la sua collezione di ventagli e di borse dall'animo rock e seducente. Con un passato professionale all'interno di prestigiosi luxury brand, lo stilista ha dato vita ad accessori dall’eleganza senza tempo che hanno già conquistato il jet set internazionale. 

Riccardo–Comi

Torna un look pop/grunge anni ’90 che punta su tagli over e grafiche irriverenti: La collezione knitwear si amplia con short e pantaloni e la palette si apre alla gamma dei colori pastello per arrivare al fluo.

Wanna Maria Fiori

Uno stile unisex e ageless, estremamente minimale. La nuova collezione si concentra su forme rotonde, pellami morbidi e lavorazioni di pieghe ed arricciature. I fondi sono rigorosamente flat, in gomma o cuoio.