Appunti di stile per un percorso d'autore

Super 12 - settembre 2018
Testi di Elena Moretti

CHIEDI ALLA TERRA
Inseguire i raggi di un’estate perenne mantenendo radici profonde con la terra. Un viaggio sospeso tra cultura e tradizione ma anche in sincrono con i ritmi di Madre Natura. Collezioni dall’anima fresca e naturale incontrano accenti etnici e mixano accessori di fattura artigianale, sempre esclusiva.
(read more)
DINAMICHE EQUAZIONI DI STILE
Tra vibrazioni design e minimalismo urbano, tra passione per il tailoring e attitudine al comfort. Sono i poli diversi tra cui si articola l’equazione di stile di una donna libera e dinamica, distante dagli eccessi quanto dal conformismo. Passe-partout della SS19, il tocco d’ironia di una clutch full color o di un capo multistripes.
(read more)

CHIEDI ALLA TERRA

Torna su

Art Capsule by Stefania Carrera

Dai colori caldi della terra ai colori freddi delle acque marine, con il fil rouge del bianco. Il tema riprende i materiali usati per le tinture in capo: terre naturali per i colori caldi e i pastello. I capi dipinti a mano esibiscono motivi degradè con pennellate a sfumare e segni astratti.

Bronté

Il cappello è uno stile di vita per Bronté, brand di stanza ad Amsterdam. Al centro dell’ispirazione proprio la città olandese, dove nascono collezioni di cappelli che combinano contemporary design e casual comfort.

Castañer

L'iconico brand che da poco ha festeggiato 90 anni presenta il classico stile Castañer rivisitato con un twist glamour, tra cotone, pattern e pellami ultra-soft oppure modelli più estivi dal mood etnico.

Danié Made in Sicily

Un omaggio alla Sicilia tra tradizione e creatività: la borsa “coffa” viene reinventata con pizzi, passamanerie, rafie, piccoli specchi, nappe e nacchere. Daniela ripropone lo stile delle ceramiche di Caltagirone in maniera innovativa e tutta personale.

De Siena

Stile etno-chic e femminilità si fondono in una collezione multicolor di sandali e mules in rafia intrecciata a mano. L’aspetto naturale dei materiali dialoga con la ricchezza di applicazioni e forme: perle e cristalli per la sera; suède sfrangiato per il Coachella style.

GMG

Elementi etnici dall’allure vintage incontrano un design moderno. I gioielli della stilista Goi Primo sono pezzi unici hand made: orecchini con antica passamaneria indiana e cristalli, collane hippy chic, portafortuna creati con pezzi provenienti da ogni parte del mondo.

Ibeliv Ecofashion

Brand eco friendly di borse e accessori in rafia e fibre naturali hand made in Madagascar, rifiniti in pelle artigianalmente, Ibeliv tratta esclusivamente fibre naturali e pellami di prima qualità. La nuova collezione presenta nuovi stili dedicati al viaggio.

Isole & Vulcani

L’energia geotermica, i rettili, l’ossidiana, le rocce vulcaniche, le spiagge di sabbia nera, sono forte suggestione per Daniela Fadda in una collezione beachwear che evoca la selvaggia Filicudi. Puro cotone, spesso monocolor, caratterizzata da tagli al vivo e da assenza di cuciture.

Erendira

Una collezione fresca e colorata dove l’accenno etnico lascia spazio all'immaginazione. Le forme accarezzano il corpo senza nasconderlo. Texture impalpabili incontrano decor di matrice orientale.

Francesca Bassi

Signature sono le stampe su seta dal gusto cosmopolita, i maxi foulard sono in chiffon. La collezione si arricchisce di accessori dal sapore folk: lunghe gonne ricamate dal tocco gipsy, tote in canvas ricamate e dipinte a mano, gilet dai dettagli inaspettati.

Gaynor

Come in un giardino delle delizie dalle tinte pastello, i foulard rivisitano temi rinascimentali con frange e ornamenti dipinti a mano. Basi di seta ricamate nascondono bordi di pelliccia e piume.

Lastelier

Una collezione direttamente ispirata al viaggio. Pezzi essenziali di alta qualità come la borsa Reverseau, un secchiello reversibile, realizzato con materiali e colori a contrasto su entrambi i lati, che permette di avere due borse distinte in una.

Manebí

Elaborazione delle alpargatas spagnole e realizzate dalle mani di artigiani spagnoli, le espadrillas Manebí si ispirano al classico mocassino; con un design chic, sono impreziosite da raffinati tessuti e pellami di qualità, per uno stile senza tempo.

DINAMICHE EQUAZIONI DI STILE

Torna su

Aphru

L’estetica clean del design norvegese si unisce all’eccellenza del made in Italy. Un concept di lusso sostenibile e senza tempo comunicato attraverso 68 capi in jersey ad alto tasso di understatement.

Aquarama

Un raffinato gusto sartoriale italiano si sposa con avanzati plus funzionali in una proposta di capi unici, sportivi e hi-tech. Protagonista il capospalla: dalle giacche, alle field jacket e agli impermeabili in cui al nylon si accompagnano tessuti pregiati naturali.

Blui

Stole, poncho e mantelle con l'impiego prevalente di fibre pregiate di origine naturale; o più sofisticate e di provenienza industriale come viscose di nuova generazione. Focus su tecniche innovative nella lavorazione di filati, tinture, stampe e applicazioni eseguite a mano.

Circolo 1901

Easy Classic è l’abbigliamento formale dal lato comfort. Uno stile che si adatta a ogni occasione ma non ne richiede una. Una proposta innovativa per donne che ricercano un’immagine classica senza rinunciare alla praticità del casual.

Dell’Est

L’ultima collezione di Sung Kim, designer coreano, prende il nome di Gotica. La particolarità delle borse sta nella stampa esclusiva ispirata alle decorazioni e ai bassorilievi del Duomo di Milano. Il tutto orchestrato da un design essenziale ed elegante, giocato tra manifattura impeccabile e originalità.

Harris Wharf London

Una proposta di coat, blazer destrutturati, abiti e giacche compone la collezione. L’utilizzo di innovative tecniche di jersey tailoring giustappone tecnotessuti a materiali naturali.

Laetitia

Una collezione metropolitana. Forme geometriche si fondono a linee sinuose e femminili. Le protagoniste sono la sa­tchel, la crossbody, la beauty bag, la clutch con tracolla e il marsupio/pochette.

Ma'ry'ya

Capi unisex e senza età, da indossare con un tocco di sense of humour. Il concept è un'eleganza minimal dedicata alla vita quotidiana, facile da portare ovunque. I materiali sono di pregio come cashmere, seta, misto seta e cashmere, organic cotton e lino.

Mii

Un lusso calmo e colorato che gioca su pattern raffinati declinati tra il bianco tipico delle case della Grecia e i decori di un arcobaleno di fiori. Abiti freschi e texture fruscianti per una collezione sospesa tra stile boho chic e contemporaneità.

Opaline

Una bellezza che nasce dalla combinazione di stampe uniche su modelli comfort fit. Pattern esclusivi ritraggono colori ed elementi simbolo new romantic, e la produzione opera in un’ottica fairtrade. 

Rever Gioielli

Forme geometriche definite come il cerchio e il quadrato, spesso contrapposte tra loro in un gioco di spessore e di alternanze tra vuoto e pieno. E ancora, con Rever Tissu, accessori moda: borse in seta e tessuto tecnico, foulard e capsule di abbigliamento.

Scaglione

Una donna seducente e spiritosa, con un’anima raffinata. I capi giocano sulle varie finezze per creare sovrapposizioni leggere, spacchi nascosti, aperture inusuali ed effetti sorpresa: la canotta lunga rayure in lino e cotone, la gonna plissè in versione rigata, il cardigan multistripes colorato e chic.

Sveta

Una moderna interpretazione della femminilità, declinata nelle forme di capispalla e abiti che incorporano elementi grunge e romantici. Un viaggio tra le mutevoli tendenze metropolitane che invita a leggere gli aspetti polimorfici e complessi della realtà.