Calendario eventi Taste & FuoriDiTaste 2017 08-12 marzo 2018

11:00-23:00

Da GREENGO'S un pop-up green bar sostenibile, verde, a impatto zero alla "Corte dei Conti"

UB Firenze

Via dei Conti, 4r - Firenze

In collaborazione con Baladin Birrificio Agricolo e ospiti di UB, particolare location in pieno centro storico, Zazie e Vitam Advice allestiscono un pop-up green bar, caffetteria, bistrot coinvolgendo piante "strane", utili, dimenticate, e poi radici, lieviti, funghi che nascono dal caffé. Verranno esaltate in miscelazioni e estratti vegetali, in simbiosi con piatti speciali, preparati con essiccatore, affumicatore, mani e cuore. Nella corte un chiosco di Fiori di Taste, fiori stagionali locali e edibili. Caffè e variazioni sul tema: torrefazione artigianale Trinci. Aperto anche domenica 12 marzo.

per info:
324.6629190
info@zazie-dans.com
www.zazie-dans.com

Menù alla carta

12:00-14:00

Frescobaldi e il Sole della Puglia: i pomodori Corbara e la pasta de La Motticella di Paolo Petrilli

Ristorante & Winebar Frescobaldi

Via dei Magazzini, 2r - Firenze

Il menù proposto: Bruschetta con pomodori di Corbara ai profumi mediterranei, Linguine dell'Az. Agraria Paolo Petrilli al pesto di pistacchio e pomodori di Corbara, calice Aliè rosè 2016, Tenuta Ammiraglia Frescobaldi, caffè.

per info e prenotazioni:
055.284724
ristorantefirenze@frescobaldi.it
www.deifrescobaldi.it

prezzo: 18 euro

12:30-23:00

La via delle spezie a Il Borro Tuscan Bistro

Il Borro Tuscan Bistro

Lungarno Acciaiuoli, 80r - Firenze

Lo chef Andrea Campani interpreta i prodotti di Schianchi Ar-The, azienda che seleziona e importa sali, pepi e spezie da tutto il mondo. Dalle ore 12.30 cocktail e tapas speziati. Dalle ore 19.00 cena degustazione con 4 portate con crudo, marinature, uova e cocktail preparati dallo chef.

per info e prenotazioni:
055.290423
tuscanbistro@ilborro.it
www.ilborrotuscanbistro.it

prezzo: 15 euro cocktail e tapas / 35 euro cena degustazione con cocktail (gradita la prenotazione per la cena / bevande non incluse)

Click4Food: workshop food photography, protagonista la pizza verace

Buonerìa

Via del Fosso Macinante, 4 - Firenze

Torna Click4Food, con un evento speciale nel nuovo locale di riferimento dell'autentica pizza verace a Firenze, la Buonerìa. Protagonista la vera pizza napoletana: dopo una prima parte di lezione teorica, con un focus sullo still-life e sul foto reportage live, si passerà all'esercitazione pratica, in occasione dell'evento Gourmet per una sera che animerà il locale. Evento aperto anche a fotografi non esperti e "seriali" con smartphone. Al termine del corso, cena presso la Buonerìa con antipasto e degustazione di pizze. 

prezzo: 55 euro

18:00-20:45

L'Ape-ritivo Regio, il miele tra dolce e salato

Pasticceria Serafini

Via Gioberti, 168r - Firenze

Il Miele Gocce di Luce dell'azienda agricola Casa del Sole incontra la maestria artigianale della Pasticceria Serafini.

prezzo: 8 euro (drink con buffet)

dalle ore 18:30

Aperitivo Rendez Vous Four Seasons.. Five Senses..

Four Seasons Hotel Firenze - Atrium Bar

Borgo Pinti, 99 - Firenze

Atrium Bar & Liquoreria Essentiae vi invitano per in un viaggio sensoriale di tre giorni a ritroso del tempo. Un opificio-liquoreria di fine ottocento. Un bottega laboratorio "fin de siecle" dove scoprire l'antica arte liquoristica in un percorso che coinvolgerà i cinque sensi, attraverso essenze, spezie, alambicchi, vecchi erbari, liquori-elisir da assaggiare, e le parole delle donne e degli uomini di bottega. Snacks ed assaggini a cura dell'azienda Calvisius.

prezzo: 27 euro prima consumazione / 12 seconda consumazione /
35 euro 10 grammi di caviale Calvisius Oscietra

dalle 19:00

Two beer or not two beer

Il Santino

Via di Santo Spirito, 60 - Firenze

Il Santino ospita il birrificio artigianale Brùton in una serata dove sarà protagonista la birra artigianale e la gastronomia. In degustazione anche l'ultima nata Racines, birra artigianale tosco-belga in edizione limitata, frutto della collaborazione tra il birrificio Brùton e la Brasserie de la Senne.

per info:
055.2302820
www.ilsantobevitore.com - www.bruton.it

prezzo: da 5 euro

Quando il pizzaiolo va in oca...

La Divina Pizza

Borgo Allegri, 50r - Firenze

Il pizzaiolo Graziano interpreta la tradizione dei salumi Oca Sforzesca con proposte raffinate e gourmet di panini e focacce realizzate con le farine macinate a pietra del Molino Quaglia Petra 1 e 9 per uno stile di vita moderno e salutistico. 

per info e prenotazioni:
055.2347498
www.facebook.com/ladivinapizzafirenze

prezzo: 18 euro

dalle 19:30

C'era una volta... il grano

La Buona Novella presso Grand Hotel Minerva

Piazza Santa Maria Novella, 16 - Firenze

Il grano, elemento presente in molti piatti tipici della nostra regione, è alla base del menù proposto dal giovane chef Tommaso Calonaci che vi guiderà alla scoperta di sapori nuovi, dall’antipasto fino al dessert, in un viaggio creativo ed insolito. In collaborazione con Frantoio di Santa Tea.

per info e prenotazioni:
055.27230
info@grandhotelminerva.com
www.grandhotelminerva.com

prezzo: 45 euro a persona (acqua e caffé inclusi)

19:30-21:30

Il Genio della Montagna

Spumantino Al Ponte Vecchio

Lungarno degli Acciaiuoli, 4r - Firenze

La montagna rivela i suoi segreti. Profumi e sentori dei boschi e delle valli incontaminate raccolti in preziose gocce di infuso incontrano l'energia e la frenesia cittadina di Spumantino. Degustazione dell'Amaro 2.0, medaglia  d'oro al Concorso Mondiale di Bruxelles 2016. Per tutto il periodo di Taste una selezione di cocktails a base di Genepy della Distilleria Erboristica Alpina saranno proposti alla clientela fiorentina.

prezzo: 10 euro (drink)

Gourmet per una sera

Buonerìa

Via del Fosso Macinante, 4 - Firenze

La pizza della tradizione napoletana presentata nella nuovissima location Buonerìa, incontra prodotti e abbinamenti gourmet accompagnati da cocktail creati ad hoc per l'occasione. 

per info e prenotazioni:
buoneria-fuori-di-taste.eventbrite.it - www.buoneria.com (posti limitati - prenotazione obbligatoria)

prezzo: 30 euro

La Puglia incontra il Piemonte (a metà strada)

Osteria di Sopra - Eataly Firenze

Via de' Martelli, 22 - Firenze

Stefano Chiodi Latini (resident chef di Villa Somis) e Domenico Cilenti (xecutive chef,chef manager e patron del ristorante "Porta di Basso" di Peschici, in provincia di Foggia) si incontrano per una cena a quattro mani all'Osteria di Sopra diEataly. Il menu immaginato a 4 mani dalle due giovani promesse della cucina italiana è un viaggio gastronomico che vi porterà dalle Alpi al facendo incontrare i sapori del Nord e del SudItalia esattamente a metà strada, nella città che li ospita per questa inedita collaborazione. In collaborazione con Riserva San Massimo.

per info e prenotazioni:
055.0153603
www.facebook.com/eatalyfirenze/

prezzo:40 euro

20:00-23:00

L'olio nel piatto: protagonisti gli oli della Fattoria Casalone Vignoli; regia Osteria Santo Spirito

Osteria Santo Spirito

Piazza Santo Spirito, 16r - Firenze

L'Osteria Santo Spirito ospita i prodotti delle Macellerie Vignoli 1946 e della loro azienda agricola Il Casalone Vignoli. "Percorso Teatrale" il menù proposto, che in quattro atti porterà alla scoperta dei diversi oli monovarietali esaltati dai migliori abbinamenti della cucina dell'Osteria Santo Spirito. Il menù e la promozione continueranno per tutta la durata di Taste.

per info e prenotazioni:
055.2382383
www.osteriasantaspirito.it

prezzo: 30 euro (in omaggio una bottiglietta di olio della Fattoria Il Casalone)

Bolle il bollito!

Trattoria da Burde

Via Pistoiese, 6r - Firenze

Serata di meraviglie con le mostarde Nonno Andrea ad accompagnare un bollito di carni tenerissime e come co-protagonisti i formaggi de La Casera, il Prosecco di BiancaVigna, il Chianti Classico di Badia a Coltibuono e i succhi naturali e ricercati Van Nahmen.

per info e prenotazioni:
055.317206
www.vinodaburde.com

prezzo: 45 euro

La RiSfida

Ristorante Caffè Florian

Via del Parione, 28/32r - Firenze

Una sfida gustosa tra due tipologie di riso, abbinate a materie prime d'eccellenza: lo chef Massimiliano Catizzone preparerà un menù con il Carnaroli 100% di RisoDuomo e il RePerso dell'Agricola Lodigiana, in volta in volta unito all'Aceto Balsamico Del Duca, al peperoncino Peperita, alle marmellate Pure Stagioni e al cioccolato della Fonderia del Cacao

per info e prenotazioni:
055.284291
firenze@caffeflorian.com
www.caffeflorian.com

prezzo: 39 euro

Acquerello "slow-evolution"

Ora d'Aria

Via dei Georgofili, 11r - Firenze

Nel suo menu degustazione lo chef stellato Marco Stabile propone 5 diverse interpretazioni di Acquerello: il riso "buono, pulito e giusto". L'inventore Piero Rondolino sarà a disposizione degli ospiti. 

per info e prenotazioni:
055.2001699
info@oradariaristorante.com
www.oradariaristorante.com

prezzo: 70 euro (bevande escluse)