I TALK DEL PANE

Nuove bakery.
Evoluzione e rivoluzione

Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring

Che cosa accade se una nuova generazione di giovani imprenditori scopre il fascino antico dell'arte bianca? Nascono forni che recuperano la tradizione e la coniugano con ideali contemporanei. Di questo si parlerà nel corso del primo dei due “Talk del pane”, in programma a Pitti Taste 2019. “Nuove bakery. Evoluzione e rivoluzione” sarà infatti il titolo dell'incontro fissato per sabato 9 marzo, alle ore 11, nell'Area Ring del Teatro dell'Opera.
 
Laura Lazzaroni, scrittrice e autrice del saggio “Altri Grani Altri Pani” (Guido Tommasi Editore), converserà con tre protagonisti della moderna panificazione.
Il primo, Matteo Piffer, proprietario del Panificio Moderno di Isera, a Trento, che insieme al fratello, continua a sperimentare nuove materie prime nel rispetto della naturalità degli ingredienti e della salute del consumatore.
Sarà poi presente Pasquale Polito, creatore del Forno Brisa di Bologna, ex homebaker. La passione per i cereali antichi e una strategia aziendale molto efficace lo hanno portato ad aprire vari punti vendita di successo.

Infine, Alessandro Longhin, co-fondatore del Forno Collettivo di Milano, specializzato nel sourdough bread, un pane bio a lievitazione naturale, molto acido, fragrante e compatto. Il suo locale è “collettivo” non solo di nome, ma anche di fatto, visto che gli home bakers possono usufruire del forno professionale per cuocere le proprie forme, proprio come accadeva nel passato.

 

 

Courtesy Guido Tommaso Editore