Oltre il cibo.
Oltre il buono

Video-intervista a Tom Mueller, giornalista e scrittore di Extraverginity

    Dalla volontà di raccontare un tema di gusto come “l’olio d’oliva”, alla scoperta di un vero amore, quello per il Buono e il Giusto, e di un universo costellato da duro lavoro, da battaglie e, soprattutto, da una grande passione: tutto questo è Extraverginity, il libro del giornalista americano Tom Mueller, edito da EDT e segnalato dal New York Times fra i best-sellers del 2012.

     
    Abbiamo incontrato Tom Mueller in occasione di Taste e del Ring “Italian Sounding. Danno o opportunità”, dove è intervenuto come relatore. Con lui abbiamo fatto un giro attraverso il salone, parlando di cibo, della manifestazione, della sua esperienza in Italia e del suo libro. E abbiamo imparato che il bello e il buono in tavola sono principi che vanno oltre il cibo, per essere un vero e proprio stile di vita, troppo spesso dimenticato, proprio da coloro che come noi italiani, dovrebbero farne un punto di forza.
     
    In Extraverginity Mueller - italiano d’adozione, fra i massimi esperti mondiali di cultura oleicola - racconta la storia di una sostanza simbolo di benessere e di purezza, che ha dovuto fare i conti con la modernità globalizzata: una storia di interessi, di adulterazioni e di scarsa attenzione ai diritti del consumatore, ma anche di cultura dell’alimentazione e della sua tradizione millenaria. 
    Lungo questo viaggio, l’autore intervista storici, magistrati, archeologi, coltivatori, produttori e  investigatori, raccontando processi e scandali sulla base di documenti ufficiali. E arriva fino al cuore delle “genti dell’olio”, le persone che, con coraggio e perseveranza, lottano per la sopravvivenza della qualità e della varietà dell’olio extravergine. 
    Il libro di Mueller è anche una preziosa guida alla consapevolezza alimentare dei consumatori, per orientarsi in un mercato che offre una gamma immensa e poco chiara di possibilità qualitative.
     
    Ecco a voi la nostra intervista.
     
     
     
    Tom Mueller
    Tom Mueller è un giornalista free-lance che collabora con alcune delle più prestigiose testate internazionali, fra cui «New Yorker», «New York Times» e «National Geographic». Si è laureato a Harvard e ha conseguito un dottorato in Storia medievale a Oxford. Extravirginity ha ottenuto un grandissimo successo nei paesi di lingua anglosassone, ed è stato tradotto in numerose lingue. Dirige il sito internet “Truth in Olive Oil”, dedicato ai temi della cultura, della salute, della cucina e dell’informazione legata all’olio d’oliva (www.truthinoliveoil.com). Da alcuni anni risiede con moglie e figli in una piccola località della Liguria di Ponente.

     

    Video Credits: Angelo Teardo