FUORIDITASTE HIGHLIGHTS #2

Sabato 10 marzo

Sabato 10 marzo

 
Tra gli eventi speciali dedicati al Foraging: sabato 10 marzo, dalle ore 15 alle 17, le Serre Torrigiani ospiteranno uno speciale workshop per avvicinare i bambini al foraging, rendendo piacevole e più accessibile una materia complicata. 
 
Fuori di Glutine - Mercatino Gluten Free
(Spazio Costanza, Via del Ponte alle Mosse, 32)
L'Associazione "ChiaraGaia - Cucina Giramondo Senza Glutine" propone un evento dedicato al Gluten Free: un vero e proprio mercato con selezionate realtà del territorio impegnate nel settore del senza glutine. Durante la giornata, laboratori gratuiti e workshop di cucina. (10.00-19.00)
 
Mercatino dei contadini di Alveare che dice SI
(Spazio Costanza, Via del Ponte alle Mosse, 32)
Prodotti locali, a filiera corta, km0. Saranno i produttori della rete di “Alveare che dice SI” ad animare un Mercato con i contadini che ogni settimana consegnano le loro spese in città attraverso la rete degli Alveari di Firenze. Tra i prodotti, i biscotti di Dolcemporio (Forno Vannini), i cantucci di Fratelli Lunardi, la pasta artigianale di Michele Portoghese, i succhi di frutta Biobacche Toscana e i tartufi di Savini. In più, laboratori e degustazioni gratuite. (10.00-19.00)
 
Farm to Table at Le Lune: Chianina, pasta fresca, Pinot nero Rosato
(Le Lune - Ristorante nel vivaio, Via San Domenico, 36)
La Chianina bio di Barbialla e la pasta fresca di Luca Pedrini. I torchietti semintegrali con un sugo di francesina, nel bicchiere i vini Marchesi Pancrazi. Degustazione dalle 11:00 alle 19:00 / Cena e wine pairing su prenotazione dalle 20:00.
 
Badalì "Cinta e tartufo"
(Badalì Osteria, Via dei Renai, 11r)
Degustazione di salumi e brace di cinta senese in alternanza con prodotti al tartufo nero di San Miniato. Specialità di Savini Tartufi e Renieri. Menù disponibile anche domenica 11 marzo. (12.00-22.00)
 
Let's Taste SICS
(Giova, Via Calimaruzza, 13r)
Degustazione di prodotti Renieri e vini I Balzini con i cani bagnini. Il ricavato dell'evento sarà devoluto a SICS Firenze (Scuola Cani di Salvataggio) onlus per la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza in mare e la tutela ambientale. (16.00-20.00)
 
Tartare I Olive You!
(Olivia, Piazza Pitti, 14r)
Per una sera, il Frantoio di Santa Téa e l’Antica Macelleria Falorni, uniscono sapori autentici e di antica tradizione per una degustazione sensoriale unica. Sarà possibile assaggiare e imparare il corretto abbinamento di tre tartare con tre olii extra vergine diversi. (Dalle 19.00)
 
Taste @Aurora con Birrificio del Forte
(Circolo Aurora, Piazza Tasso, 1)
Assaggi di birra del Birrificio del Forte in abbinamento ai piatti tradizionali di Circolo Aurora. Selezione musicale di Northern Soul. (19.00- 01.00)
 
Boia de' (assaggi di cucina livornese)
(Il Ristorantino di Pesce, Piazza Giorgini, 20r)
Una serata all'insegna della cucina tipica livornese di pesce in versione street/gourmet: dal cacciucco al baccalà con degustazione delle birre La Petrognola. (Dalle 19.30)

I tartufi di Stefania Calugi, interpretazione dello chef Stabile
(Ora d’Aria, Via dei Georgofili, 11r)
Un menù di 6 piatti con i tartufi di Stefania Calugi interpretati dallo chef stellato Marco Stabile e il suo staff. Il menù sarà disponibile anche domenica 11 marzo. (Dalle 19.30)
 
Viaggi di gusti
(Procacci, Via de' Tornabuoni, 64r)
Aperitivo degustazione a base di una selezione di Vini Antinori che accompagneranno i classici panini e finger food che vedranno protagonisti gli aceti di Acetaia Giuseppe Giusti, il salmone Upstream e i tartufi dell'Azienda San Pietro a Pettine di Trevi. (19.30-22.00)
 
Cress & Beer
(Locale, Via delle Seggiole, 12r)
Un aperitivo lungo per conoscere meglio i micro ortaggi di Koppert Cress e le birre Amarcord attraverso una degustazione di preparazioni a cura dello chef Cristoforo Trapani studiati per la serata. (19.30-22.00)
 
UB al pomodoro
(UB Firenze, Via dei Conti, 4r)
Una cena con degustazione del pomodoro Masseria Dauna, conserve "fatte a mano, tagliate su misura". (Dalle 20.00)
 
Pop and Toast Party
(BUH Circolo Culturale Urbano, Via Panciatichi,16)
Una festa all'insegna del divertimento, della musica, della birra viva Selezione Baladin Pop in lattina e di una new entry...tutto accompagnato da sfiziosi toast. Uno spazio da vivere immersi nella musica del dj-set by Cecco e Cipo. (20.00-02.00)
 
La serata del CA
(Calistro, Lungarno Cellini, 43r)
Un appuntamento dedicato a due unicità che si incontrano in Lungarno: il Castelmagno La Meiro e il tortello alla Lastra del Casentino al Calistro. (Dalle 20.30)
 
Dal secchio al piatto
(La Bottega del Buon Caffè, Lungarno Cellini, 69r)
Una cena a quattro mani firmata Antonello Sardi e Andrea Mattei: gli chef saranno gli autori di un menù realizzato insieme per offrire agli ospiti uno straordinario percorso gastronomico che consentirà di apprezzare i pecorini del caseificio artigianale di Borgo Santo Pietro.(Dalle 20.30).