Calendario degli eventi di Pitti Uomo 93 08 gennaio - 15 giugno 2018

PITTI LIVE MOVIE, il tema dei saloni invernali vede protagonista il cinema

Grande cinema a Pitti Uomo. A questa edizione il salone si trasforma in un Film Festival, con gli stili delle sue diverse sezioni da interpretare come generi diversi – dai thriller ai film d’avventura, d’azione e sportivi alle spy-stories – e con i suoi padiglioni che diventano sale in cui godersi lo spettacolo. Il piazzale centrale della Fortezza da Basso sarà un animato movie theatres district con enormi billboard e locandine che annunciano i blockbuster ma anche i film cult e le pellicole indipendenti in programmazione. Layout e direzione creativa del lifestyler Sergio Colantuoni. 

ATHLOVERS

Polveriera

Debutta a Pitti Uomo il progetto speciale sulla nuova dimensione del vivere sportivo, in collaborazione con REDA Non solo active. Non semplicemente lifestyle, ma la più sofisticata selezione di brand per rappresentare la nuova dimensione del vivere moderno. Athlovers è il nuovo progetto speciale alla Fortezza da Basso che esprime la nascita di collezioni athletic-minded. In collaborazione con REDA, protagonista una selezione di collezioni che introducono il loro concept innovativo di athleisure. ATHLOVERS è un progetto a cura di Pitti Immagine ed E:NOI Consulting, allestimento curato da Storage Associati.  

GUEST NATION FINLANDIA, focus sui new names dalla Finlandia

Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Spazio Carra

I nomi più promettenti della nuova scena fashion finlandese sono protagonisti a Firenze del progetto speciale GUEST NATION, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery.

TOKYO FASHION AWARD porta i suoi sei finalisti in Fortezza da Basso, a Touch

Padiglione Medici

Seconda puntata di una lunga serie di collaborazioni, grazie all’accordo stretto da Pitti Immagine con Tokyo Fashion Award, saranno visibili in uno spazio dedicato all’interno di TOUCH!, le collezioni di 6 brand emergenti dal Giappone selezionati da una giuria prestigiosa. 

MAKE, The New Makers

Sala della Ronda

La sezione che valorizza la riscoperta dell’artigianato. Con un nuovo layout, presenta una new generation di artigiani da tutto il mondo con i loro pezzi di fattura speciale ma dall’allure contemporanea.

FUTURO MASCHILE: Concept Lab on Contemporary Menswear

Sala delle Nazioni+Arena Strozzi

Laboratorio del menswear contemporary-classic più evoluto, Futuro Maschile si è ampliato. Accanto alla storica location della Sala della Nazioni si è aggiunta di recente l’Arena Strozzi, uno spazio dedicato a collezioni ultra-selezionate dall’anima sportswear di ricerca: una proposta sofisticata e aperta al nuovo.

TOUCH, The Most Eclectic Wardrobe

Padiglione Medici

Approccio sperimentale e internazionale, Touch! va in scena al Padiglione Medici, all'ingresso della fiera, in una linea di continuità con sezioni come L'Altro Uomo e Unconventional. Una tappa ideale per il progetto dedicato al mondo degli stili più visionari e cutting-edge. 

UNCONVENTIONAL: Luxury Underground Styles

Archivi

Il progetto espositivo che racconta gli stili luxury underground, conferma l’ampliamento della superficie espositiva e l’apertura al pianeta dello sporty fashion. Nei due spazi degli Archivi, una selezione internazionale di collezioni esclusive e di carattere, per un guardaroba super contemporaneo, grintoso, agender.

HI BEAUTY, fragranze esclusive e prodotti beauty

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Un’estensione di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale. Propone una scelta esclusiva di marchi internazionali con le loro fragranze per la persona e per l’ambiente, i prodotti body care, la ricerca sulle specialità cosmetiche.

I POP UP STORES, connubio di lifestyle e trasversalità

Padiglione Centrale

Una proposta trasversale riservata ai prodotti lifestyle del guardaroba maschile: eyewear, calzature, borse e accessori da viaggio, ma anche oggetti design. Una selezione rinnovata sempre seguendo le regole più attuali del gioco espositivo.  

OPEN: Beyond Genders

Rondino

Il pianeta delle collezioni che vanno oltre il concetto di maschile e femminile. Una selezione di collezioni di ricerca e accessori indossabili da lui e da lei, con un editing orientato a suggerire un indirizzo di stile.  

I PLAY: The New Sportswear

Padiglione Cavaniglia

DNA internazionale per I PLAY, il progetto nato per esprimere il mood che ha spostato in avanti i confini della definizione di sportswear. In primo piano, uno stile crossover che lega in modo creativo i modi del vivere urbano all’abbigliamento tecnico degli sport autentici.  

“Born In The Usa” by Liberty Fairs

Arena Strozzi

Prosegue la collaborazione di Pitti Immagine con Liberty Fairs, i saloni statunitensi creati da Sam Ben-Avraham. Con un nuovo format legato al menswear contemporary-classic, Liberty Fairs porterà la proposta di alcuni tra i più qualificati brand nati e prodotti negli USA. 

Il PADIGLIONE CENTRALE: The Contemporary Classic

Cuore del salone, il Padiglione Centrale mette in scena le evoluzioni del menswear e le sue sinergie con il design. Dalla trasversalità dei Pop Up Stores ai brand del Piano Inferiore che rileggono in chiave contemporanea la ricerca sartoriale o che interpretano il guardaroba maschile di alta gamma, e collezioni in aperto dialogo con gli altri mondi di Pitti Uomo.  

L’ALTRO UOMO: Avantgarde View

Arsenale

Anima immutata per L’Altro Uomo, la sezione che definisce le più avanzate avanguardie stilistiche. Protagoniste una serie di collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una creatività capace di anticipare i mutamenti del gusto. 

URBAN PANORAMA: The Voice of The Street

Fureria+Armeria+Sala della Guardia+Magazzino 02+Spazio Belfiore+Casamatta+Magazzini Teatro+Quinte Teatro+Cortile dell'Armeria+Cortile dell'Arsenale+Archivi+Costruzioni Lorenesi

 

Urban Panorama dà voce alla grinta della metropoli, al suo stile. Il denim vive con le sue infinite interpretazioni. Un territorio aperto a chi ha sete di libertà, tra ispirazione biker e influenze etniche. Parola d’ordine, sovrapporre e mixare forme, materiali e stili. 

MY FACTORY: Young, Smart, Connected

Lyceum

Al Lyceum si presentano le culture giovanili 2.0. Le nuove espressioni della cultura metropolitana, nei loro link tra tecnologie, musica, arte e design, hanno trovato in My Factory un territorio fertile per valorizzare i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear. 

e-PITTI.com Studios

Dogana, Primo Piano

Via Valfonda 25, Firenze

L'hub creativo delle fiere online di Pitti Immagine. Scopri come Pitti Uomo diventa digitale. Corner dedicato alla stampa. 

T-Michael presenta 5 CURATORS/ ONE SPACE/

Costruzioni Lorenesi, Primo Piano

T-Michael - sarto, designer, artista, conosciuto per la qualità bespoke e l’innovazione nelle sue creazioni - presenterà “5 CURATORS/ ONE SPACE/”: un collettivo di designer che racconteranno tutta la loro abilità creativa ed esperienza, in uno spazio che riflette lo zeitgeist dello stile contemporaneo, tra moda, politica e vibrazioni social.  

08:15-18:50

Capucci Dionisiaco - Disegni per il teatro

Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti

Piazza de' Pitti 1, Firenze

Mostra a cura di Roberto Capucci.