Calendario degli eventi di Pitti Uomo 96 10-14 giugno 2019

THE PITTI SPECIAL CLICK. Il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine

C’è qualcosa di speciale che scatta ogni sei mesi a Pitti Immagine Uomo. Quando la ricerca delle aziende e quella del Pitti team su nuovi progetti, eventi e nomi internazionali incrociano la ricerca di buyer, giornalisti, influencer e visitatori da tutto il mondo. Una scintilla che produce alchimie sempre diverse, un click energetico ed emozionale difficile da arginare, e insieme il Fattore X che decreta il successo di ogni appuntamento, qualcosa per cui si viene e si continua a venire a Firenze per vedere, conoscere, cercare di capire. E' The Pitti Special Click il tema dei saloni della prossima estate e sintetizza l'energia che circola in Fortezza e che improvvisamente trova una direzione: è così che il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso si trasforma ancora una volta attraverso il set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni. The Pitti Special Click è raccontato anche dalla nuova campagna adv dei saloni firmata da Emilio Tini, fotografo e artista che con il suo stile celebra la creatività e il saper fare italiano, e che ha collaborato con prestigiosi brand internazionali. 

GUEST NATION CHINA

Area Monumentale, Grotte

I nomi più promettenti della nuova scena creativa cinese saranno protagonisti a Firenze con il progetto speciale GUEST NATION, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con Shanghai Fashion Week. 10 i designer che presenteranno le loro collezioni con uno showcase alla Fortezza da Basso - nella location delle Grotte: 8ON8, Danshan, FFixxed Studios, Percy Lau, Private Policy, PRONOUNCE, Samuel Guì Yang, The Flocks, Staffonly, Untitlab. GUEST NATION CHINA è curato da Labelhood, incubatore fashion di designer emergenti, in collaborazione con V/Collective, e realizzato grazie al supporto di TMALL, Florentia Village, GXG, Huili, Youngor, Istituto Europeo di Design e Neos. 

Il focus sulla moda di ricerca di SCANDINAVIAN MANIFESTO

Arena Strozzi

Pitti Immagine in collaborazione con Revolver Copenaghen, presenta la terza edizione di Scandinavian Manifesto: una selezione unica di collezioni firmate da fashion designer emergenti e nomi più consolidati provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia. Un focus sulla nuova wave dal Nord Europa e un progetto tra moda, arte e design.  

TOKYO FASHION AWARD porta i suoi sei finalisti in Fortezza, a Touch!

Padiglione Medici

Nuova puntata di una lunga serie di collaborazioni, grazie all’accordo stretto da Pitti Immagine con Tokyo Fashion Award, sono visibili in uno spazio dedicato all’interno di TOUCH!, le collezioni di 6 brand emergenti dal Giappone selezionati da una giuria prestigiosa. 

Effetto raw e urbano per il nuovo layout di TOUCH!

Padiglione Medici

Touch!, una delle sezioni di punta del salone, famosa per il suo approccio sperimentale e internazionale, si presenta con un’immagine e un layout interamente rinnovato. La tappa ideale per gli stili cutting-edge cambia pelle attraverso il nuovo allestimento materico e urbano curato da Andrea Caputo Studio.  

I GO OUT, Outdoor Meets Fashion, Fashion Meets Outdoor

Sala della Ronda

Il progetto che interpreta l’outdoor style continua a crescere mantenendo le connessioni con la dimensione fashion. I GO OUT celebra l’incontro tra la passione per gli sport all’aperto e la ricerca stilistica avanzata. Collezioni impeccabili per estetica combinano performance e stile, funzionalità e ricerca progettuale: prodotti da tutto il mondo tra qualità, comfort e design. Layout a cura di Andrea Caputo Studio. 

FUTURO MASCHILE: Concept Lab on Contemporary Menswear

Sala delle Nazioni

Presenta un brand mix sempre più trasversale Futuro Maschile, il laboratorio del menswear contemporary-classic più aggiornato, da sempre una delle sezioni più visitate del salone. Collezioni ultra-selezionate dialogano con una proposta sportswear di ricerca e un’incursione di prodotti rivolta al nuovo. Concept di allestimento a cura di Alessandro Moradei. 

Luxury Streetstyle e contemporary, la doppia anima di UNCONVENTIONAL

Archivi

UNCONVENTIONAL, il progetto di PITTI UOMO dedicato al luxury streetstyle nelle sue inclinazioni più grintose, accoglie un brand mix ancora più innovativo senza perdere l’attitudine avant-garde che ne ha fatto la storia. Una proposta di assoluta ricerca per una selezione unica di nomi internazionali. In scena collezioni esclusive per un guardaroba agender, accanto a progetti crossover tra premium streetwear e vena contemporary. Set design firmato StorageAssociati.  

MAKE, The New Makers: The Precious Box è il tema del nuovo layout

Sala del Rondino

Conferma la sua identità iper raffinata MAKE, il progetto che valorizza la new generation di artigiani da tutto il mondo, con un focus su collezioni e oggetti speciali, tra savoir faire della manifattura e appeal contemporaneo. Concept di allestimento per questa edizione è The Precious Box, una scatola magica dai contorni geometrici ed essenziali: riflessi di simmetrie e colori ispirati all'heritage navale si traducono in un’esperienza immersiva tra arte e moda. Progetto a cura di Angelo Figus, con un layout a cura di Alessandro Moradei.  

The Contemporary Classic: la sezione PITTI UOMO

Padiglione Centrale

Cuore della sezione Pitti Uomo, il Padiglione Centrale racconta le evoluzioni del menswear e le sue contaminazioni design. Dai brand che rileggono la lezione del tailoring e interpretano il nuovo lusso del guardaroba maschile, a collezioni in dialogo con gli altri mondi di Pitti Uomo. E accanto alle aziende presenti al Padiglione Centrale, l’universo contemporary classic si sviluppa anche attraverso una serie di brand che scelgono spazi indipendenti alla Fortezza.  

Tra lifestyle e trasversalità, la proposta dei POP UP STORES

Padiglione Centrale

I POP UP STORES presentano una proposta trasversale riservata ai prodotti lifestyle del guardaroba maschile: eyewear, calzature, borse e accessori da viaggio, ma anche oggetti design. Una selezione sempre nuova e sorprendente, che segue le regole più attuali del gioco espositivo.  

HI BEAUTY, fragranze esclusive e prodotti beauty

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

HI BEAUTY è un’estensione di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale. Una scelta esclusiva di marchi internazionali con le loro fragranze per la persona e per l’ambiente, i prodotti body care, la ricerca sulle specialità cosmetiche.

L’ALTRO UOMO, il cuore avantgarde della manifestazione

Arsenale + Sala dell'Arsenale

L’Altro Uomo definisce da sempre le più avanzate avanguardie stilistiche in scena a Pitti Uomo. All’interno di un layout firmato da Andrea Caputo Studio, una serie di collezioni di abbigliamento e accessori riflette una creatività capace di anticipare i trend.  

I PLAY: The New Sportswear

Padiglione Cavaniglia

DNA internazionale per I PLAY, il circuito che comprende il Padiglione Cavaniglia e una serie di spazi indipendenti nato per esprimere il mood che ha spostato in avanti i confini dello sportswear. In primo piano, uno stile che lega in modo creativo i modi del vivere urbano all’outfit degli sport autentici.  

Voci dalla metropoli: URBAN PANORAMA

Sala della Guardia + Armeria + Fureria

La grinta della metropoli, il suo stile: è Urban Panorama, un territorio aperto a chi ha sete di libertà, tra ispirazione biker e influenze etniche Il denim vive con le sue infinite interpretazioni. Parola d’ordine, sovrapporre e mixare forme, materiali e stili.  

Giovani, smart e iperconnessi: la crew di MY FACTORY

Lyceum

Le sempre creative espressioni in erba della cultura metropolitana, nei loro link tra tecnologie, musica, arte e design, hanno trovato in My Factory un territorio fertile. Uno scenario perfetto per valorizzare le culture giovanili 2.0 e i più vivaci laboratori del settore urban e sportswear.  

ICE/ITA Special Area

Padiglione Centrale, Piano Attico

ICE per la prima volta in partnership con la direzione Pitti Tutoring & Consulting sostiene un’area speciale per valorizzare start up italiane.

Esquire. Firenze tra arte e moda: la storia e lo stile.

Piazza della Repubblica

Mostra fotografica.

Omaggio a Cosimo I - Una biografia tessuta Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I

Galleria Palatina, Palazzo Pitti

Piazza Pitti, Firenze

Una mostra a cura di Alessandra Griffo e Lucia Meoni. Aperta al pubblico fino al 29 settembre.

Museo Villoresi. The Art of Perfume

Museo Villoresi

Via de' Bardi 12, Firenze

Un percorso multisensoriale alla scoperta dell’universo del profumo, dell’odore e dell’aspetto delle principali materie aromatiche, della storia, dei miti e delle leggende che le accompagnano da secoli. Solo su prenotazione (055 2340715).

Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica 277, Prato

La storia del clubbing attraverso video, foto, manifesti, opere, installazioni luminose e sonore: un viaggio nelglamour e nelle contro-culture.
Tutti i giorni 10.00 – 20.00 Venerdì e sabato 10.00–23.00 Chiuso il lunedì

Wiltshire Before Christ

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica 277, Prato

Una collaborazione tra Jeremy Deller, Aries e David Sims, dal sito di Stonehenge a un corto circuito tra epoche e linguaggi. Mostra.
Tutti i giorni 10.00 – 20.00 Venerdì e sabato 10.00–23.00 Chiuso il lunedì.

Rirkrit Tiravanija. Tomorrow Is The Question

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica 277, Prato

Un manifesto per tutto il lavoro dell'artista: l’accoglienza e la vicinanza all’altro come valori che danno senso alla nostra vita e al nostro futuro. Mostra. 
Tutti i giorni 10.00 – 20.00 Venerdì e sabato 10.00–23.00 Chiuso il lunedì