Firenze. Fashion Atlas

Firenze in una costellazione unica di storie e geografie della moda

Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Progetto in forma di libro voluto dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e da Pitti Immagine, Firenze. Atlante della Moda è un atlante dedicato a Firenze città della Moda a cura di Maria Luisa Frisa. Un percorso che ricostruisce, in un dialogo serrato tra passato e presente, il ruolo centrale di Firenze nella storia della moda degli ultimi sessant’anni.
 
All’interno di Firenze. Atlante della Moda - dice Maria Luisa Frisa – avvenimenti, luoghi e protagonisti della moda si collegano in una costellazione viva e pulsante nel ritmo accelerato della contemporaneità. Un libro che mette in luce, con spirito militante e non celebrativo, come Firenze sia l’unica città in Italia che riesce ogni anno a riattivare la sua geografia e la sua storia grazie alle azioni della moda. Non solo la moda che la abita e ci lavora ma anche quella che arriva da tutto il mondo in occasione degli appuntamenti di Pitti Immagine, appropriandosi degli spazi e tracciando nuovi percorsi”. 
 
Una serie di mappe, organizzate per tipologie di luoghi, riattiveranno la storia e le cronache nel tempo sempre presente della moda a Firenze. E racconteranno attraverso una serie di immagini come ciascun luogo, dal palazzo alla discoteca, dal museo all‘edificio industriale, abbia ogni anno accolto ed esaltato il fashion nelle sue molteplici declinazioni. Tracciando un percorso unico al mondo.
Il libro si apre con il contributo del Presidente del CFMI Stefano Ricci, seguito da un testo di Maria Luisa Frisa su Firenze città della Moda, mentre Eva Desiderio traccia la storia del Centro di Firenze per la Moda Italiana. 
La successione delle mappe sarà scandita da una serie di  testi che affronteranno diversi temi: dalla Sala Bianca agli autori di oggi, dal rapporto tra classicità e avanguardia fino al business della moda e le traiettorie indipendenti.
 
Tra gli autori (in ordine sparso):
Giusi Ferrè, Stefano Tonchi, Cesare Peruzzi, Bruno Casini, Roberta Orsi Landini, Simone Sbarbati, Angelo Flaccavento.
 
Firenze. Atlante della Moda verrà presentato martedì 17 giugno alle ore 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in concomitanza con l’inaugurazione ufficiale di FIRENZE HOMETOWN OF FASHION e di Pitti Immagine Uomo 86.