Un progetto di Fondazione Pitti Disocvery

au jour le jour
Pitti Italics di questa edizione

A Firenze la prima sfilata della linea garçon

Dogana

All’interno del programma di Firenze Hometown of Fashion, giovedì 19 giugno alle ore 12.00, au jour le jour, il giovane ma già acclamato brand nato dalla sinergia creativa tra Mirko Fontana e Diego Marquez, sfilerà a Firenze per la prima volta con la linea garçon alla Dogana. 

 
Da alcune stagioni seguiamo l’evolversi dello stile di au jour le jour e il suo crescente successo a livello internazionale” - dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine. “Il brand fondato da Mirko Fontana e Diego Marquez propone uno spirito contemporaneo riletto attraverso un approccio “chic & fun” sempre diverso: un progetto tutto italiano ma dalla forte vocazione cosmopolita, che sfilerà per la prima volta con la linea uomo nel programma Pitti Italics. E’ un piacere offrire loro il contesto straordinario di Firenze Hometown of Fashion, per esprimere il proprio mondo creativo”.
 
Siamo felici dell’invito di Pitti – affermano Mirko Fontana e Diego Marquez, direttori creativi di au jour le jour - che giunge in un momento importante del nostro percorso professionale. La prima sfilata della linea “au jour le jour garçonin Italia, a Firenze, all'interno di una cornice così prestigiosa per la moda uomo, rappresenta per noi un input significativo all’evoluzione del progetto sulla scena internazionale. Crediamo molto in questo segmento di mercato e, dopo il debutto della nostra collezione femminile sulle passerelle di Milano a febbraio, non potevamo sperare in un palcoscenico migliore. Essere a Pitti Uomo è un supporto davvero prezioso, un grande stimolo per comunicare al meglio la nostra visione dello stile maschile, sia in termini di qualità che di immagine”.
 
au jour le jour è uno dei nomi del programma Pitti Italics, il progetto attraverso il quale, da alcune stagioni, Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer che progettano e producono in Italia, e che hanno già una proiezione internazionale.

au jour le jour 
SPECIALE INTERISTA DOPPIA clicca qui

Presentato per la prima volta nel 2010, il marchio au jour le jour nasce dalla creatività di Mirko Fontana e Diego Marquez, giovane duo che sintetizza un mix di esperienze trasversali e complementari.
 
Mirko, laureato in economia aziendale con una successiva esperienza nella comunicazione della moda; Diego, laureato in ingegneria edile a Bologna e in seguito responsabile commerciale per un marchio italiano di abbigliamento femminile. Nel 2011 sono finalisti al concorso Who’s On Next, a Roma, organizzato da Vogue Italia con AltaRoma, e questa esperienza li porta a una significativa crescita internazionale. Nel febbraio 2014 il brand è selezionato da Giorgio Armani nel programma di sostegno alla giovane creatività italiana: au jour le jour debutta nel calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda sfilando all’Armani Teatro. 
 
Ogni collezione è una nuova storia, un mondo diverso da cui scaturisce l’immaginario di stagione, influenzando la scelta dei tessuti, la palette e l’unicità di ogni dettaglio. Riferimenti che spaziano dall’arte alle contro-culture pop e street, dal cinema alle atmosfere anni ’50, ‘60 e ’70, tradotte nelle silhouette distintive del brand, tra attenzione sartoriale e un taglio iper moderno, che strizza l’occhio al gusto rétro, alle tendenze sporty e al mix tra maschile e femminile.

I progetti di Fondazione Pitti Discovery sono realizzati grazie al contributo del CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA e di PITTI IMMAGINE

Pitti Italics è realizzato con il prezioso contributo di Osservatorio Arti Contemporanee dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.