Fondazione Pitti Discovery presenta

Cloakroom

Un’originale performance di Olivier Saillard e Tilda Swinton

Saloncino della Pergola

Fondazione Pitti Discovery presenta Cloakroom, un’originale mise en scène ideata e interpretata da Olivier Saillard - storico della moda e direttore del Museo della Moda Galliera di Parigi, assieme a Tilda Swinton, icona di stile, musa e tra le più celebri attrici contemporanee. Cloakroom andrà in scena, con una doppia performance, nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio 2015, al Saloncino del Teatro della Pergola.
 

Dopo la straordinaria esperienza di S’habiller en Homme [Vestirsi da Uomo] – commenta Lapo Cianchi direttore comunicazione ed eventi speciali di Pitti Immagine – siamo orgogliosi di lavorare nuovamente con Olivier Saillard. Il direttore del Museo della Moda Galliera di Parigi non è soltanto uno storico e critico della moda brillante e colto, ma è anche autore / attore di performance di grande successo, ispirate al mondo della moda. Qui a Firenze, in occasione di Pitti Uomo, presenterà una nuova raffinata performance incentrata sull’abito, assieme a una co-autrice e co-protagonista d’eccezione: Tilda Swinton. Un vero e proprio spettacolo, al tempo stesso leggero, ironico e chic”.

 
Cloakroom (guardaroba) è lo spazio dove soprabiti e giacche sono custoditi all’ingresso di teatri, musei e altri luoghi pubblici, dove ancora esiste questa delicata attenzione che appartiene a un’arte dell’ospitalità ormai desueta.

Olivier Saillard e Tilda Swinton si trasformeranno in accoglienti padroni di casa, chiedendo a ogni visitatore-spettatore di lasciare un capo di abbigliamento a scelta nel “loro” guardaroba. Una volta ricevuti, cappotti, giacche, sciarpe e borse, di tutte le dimensioni e fattezze, diventeranno protagonisti di una straordinaria performance dell’attrice, che ne incarnerà l’essenza più intima.

 PH. Katerina Jebb