SECRET FLORENCE: il programma sul contemporaneo promosso dal Comune di Firenze

Un programma di eventi e progetti curati da alcune delle più interessanti istituzioni che lavorano per il contemporaneo, realizzato con il supporto di Pitti Immagine.

Firenze

Secret Florence nasce dalla volontà di potenziare la capacità attrattiva di Firenze proprio durante l’apertura della settimana di Pitti Immagine Uomo per offrire una proposta artistica innovativa e di qualità ad un pubblico internazionale, giovane, interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico della città, che si svela attraverso luoghi inediti e più lontani dalle comuni attrattive turistiche. Un progetto che accomuna una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive nella città di Firenze, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema. Dall’11 al 13 giugno una serie di azioni, proiezioni, performance e installazioni specificamente realizzate per l’occasione.
Il calendario è realizzato da: Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Museo Marino Marini, Museo Novecento, Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza con il coordinamento di Tempo Reale. 

È un progetto artistico per Estate Fiorentina 2016. Per il Comune di Firenze: Carmela Valdevies, Susanna Giovannuzzi, Michele Rossi e Antonella Chiti. Esperto artistico: Tommaso Sacchi. 

Si ringrazia Bonotto Editions, Fondazione Palazzo Strozzi, Gabinetto Vieusseux, L’Homme Armé, Musei Civici Fiorentini, Polo Museale Regionale della Toscana, Serra MK Textile Atelier, Studio Neri Torrigiani, Vivaio del Malcantone – Residenza Artistica.

Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.