Visvim
Designer Project @ Pitti Uomo 90

Giardino di Boboli, Limonaia di Zanobi del Rosso

Visvim sarà il Designer Project di Pitti Immagine Uomo 90  (Firenze, 14-17 giugno 2016).
Le collezioni maschili di Hiroki Nakamura - fondatore e designer del brand giapponese Visvim, un nome che declina il termine latino vis, sintesi di forza e rapidità, paradossalmente associata a un’inclinazione personale per la lentezza - sono il risultato di un approccio fortemente eclettico, dove elementi workwear di ispirazione americana sono rinnovati attraverso un design high-tech. I materiali sono tutti di altissima qualità e di fattura artigianale, i tessuti frutto di sperimentazioni realizzate in esclusiva da Nakamura in collaborazione con aziende di sua fiducia. Così i capi acquistano nuova vita, in una proposta di ready to wear e calzature di culto, perfetta simbiosi di contenuti heritage e funzionalità. 
 
"Siamo entusiasti e onorati di partecipare a Pitti Uomo questa estate, come Designer Project - dice Hiroki Nakamura di Visvim – “L’idea è quella di offrire al pubblico un'esperienza completa del mondo Visvim. Fino a questo momento abbiamo realizzato presentazioni in stile espositivo, ma questa occasione ci permette di esplorare un modo diverso di comunicare chi siamo e cosa facciamo. Saranno presenti gli elementi di un fashion show ma, soprattutto, i nostri ospiti percepiranno la vera essenza di Visvim grazie a ciò che presenteremo e al nostro modo di presentarlo”. 
 
A Firenze, giovedì 16 giugno, Nakamura proporrà per la prima volta in assoluto una experience completa del marchio Visvim, con la nuova collezione uomo - comprensiva anche di capi e look femminili - in forma di performance.
Visvim sarà inoltre presente a Pitti Uomo con un’installazione speciale all’interno di Futuro Maschile, alla Sala della Ronda.
 

 

Hiroki Nakamura_ Bio 
Nato in Giappone nel 1971, Nakamura ha dato vita al brand indipendente CUBISM inc. nel 2001, dopo una lunga esperienza nel mondo activewear. Successivamente, lancia il marchio di calzature Visvim, di cui è attualmente Direttore Creativo, che si è evoluto nel corso degli anni fino a diventare un lifestyle brand, con una proposta di abbigliamento, accessori e fragranze. Nakamura viaggia per il mondo alla scoperta di tecniche artigianali tradizionali e di metodi produttivi del passato che possano ispirare lo sviluppo delle sue collezioni.
 
Visvim _ Profilo del brand
Fin dalla sua creazione, nel 2000, grazie al designer Hiroki Nakamura, il brand Visvim si è sviluppato all’insegna di un ideale di bellezza senza tempo, attraverso la creazione di calzature e abbigliamento. Una ricerca che si è manifestata attraverso varie forme – dai capispalla Gore-Tex ai kimono tinti naturalmente secondo un’antica tecnica, fino alle sneaker ispirate alle calzature dei nativi americani - ma che mantiene invariata la propria essenza dietro ogni prodotto. In questo percorso è stato spesso necessario guardare indietro al fine di andare avanti: ed è questa forse l’anima più autentica di Visvim. 
Visvim è un viaggio per trovare la felicità attraverso la creazione, e i prodotti e le collezioni che nascono ogni stagione sono il tentativo più onesto verso il raggiungimento di questo obiettivo.