SLAM JAM
CELEBRA L’URBAN CULTURE
A PITTI UOMO 95

CONNECTING TRIBES OF LIKE-MINDED PEOPLE ACROSS THE WORLD FOR OVER THIRTY YEARS.

Museo Marino Marini

In occasione della 95esima edizione di Pitti Uomo (8-11 gennaio 2019), Slam Jam, l’eclettica company Italiana che da anni dedica la propria ricerca all’urban culture, celebrerà i trent’anni dalla sua nascita, anni in cui l’abbigliamento ha fatto da connettore tra singoli e comunità animati dalla stesso interesse per arte, musica e moda.


Per celebrare questo anniversario collaborerà con i suoi più consolidati partner, Carhartt WIP, Nike e Stussy, alla creazione di una serie di interventi all’interno dei suggestivi spazi del Museo Marino Marini.


Questi interventi dialogheranno con il contesto circostante, abitato dalle opere dello scultore italiano Marino Marini, e saranno esperibili da tutti coloro che decideranno di visitare il Museo nei suoi abituali orari di visita.

Sempre all’interno del Museo sarà presente un Museum Shop, curato da Slam Jam, con oggetti esclusivi appositamente selezionati per l’evento.

Il piano terra del Museo ospiterà la collaborazione con Carhartt WIP che, insieme alla piattaforma KALEIDOSCOPE, renderà omaggio alle energie intersecanti di arte contemporanea e cultura urbana. Lo spazio vedrà il duo Franco-Danese OrtaMiklos sviluppare una istallazione e performance interpretando il dialogo tra il tema di lavori in corso e il recupero di elementi di scarto industriale.

L’ultimo piano accoglierà un progetto, non ancora rivelato, che Nike e Slam Jam dedicheranno ad alcune delle sottoculture capaci di auto-affermarsi attraverso la peculiarità del proprio stile. L’intervento sarà costituito da un’istallazione dello studio Gonzalez Haase AAS di Berlino, in collaborazione con lo studio di Monaco Bureau Borsche, per presentare un’icona del brand Nike. Oltre all’istallazione, sarà presentato uno short film a cura di ONYX Collective, gruppo creativo con base a New York, che per l’occasione ha inoltre creato una colonna sonora originale. La band si esibirà dal vivo durante l’evento.

Stussy presenterà un cortometraggio realizzato in esclusiva per Slam Jam e la sua presenza a Pitti e produrrà una gamma limitata di oggetti che saranno venduti nel Museum Shop. Nello specifico, sarà presentato uno short movie sul mondo del biliardo professionistico, legandosi all’iconografia 8 Ball del brand Americano, diretto da Edward Quarmby.

L’evento di apertura si terrà la sera dell’8 Gennaio 2019, dal 18:00 alle 21:00, su invito. Le mostre saranno invece aperte al pubblico - con accesso gratuito - dal 9 al 14 gennaio, dalle 10:00 alle 19:00, secondo i normali orari di apertura del museo.