Alternative Set

Temporary Events

Progetti originali, dedicati a presentare - fuori dallo stand - un nuovo concept o un focus speciale all’interno delle collezioni, che renderanno l’atmosfera di Pitti Uomo e Pitti W ancora più vivace. A realizzarli, un numero selezionato di designer che fanno ricerca e giovani talenti, alcuni dei quali emersi nel panorama internazionale proprio grazie alle ultime edizioni di Pitti Uomo. L’inedito display è formato da una serie di spazi particolari della Fortezza da Basso

ACF
Tutti i giorni
(read more)
Luca Larenza
08.01.2013 | 15.00
(read more)
Camo
09.01.2013 | 14.30
(read more)
Studiopretzel
09.01.2013 | 17.00
(read more)
Carlo Contrada
09.01.2013 | 13.00
(read more)

08-11.01.2013 | dalle 10.00 alle 16.00 (ogni 30 minuti) | Padiglione Centrale

Il perfetto equilibrio tra pensiero creativo e le tecniche tradizionali di produzione per arrivare a capi unici, equilibrio anche tra i sette creativi che hanno pensato il Pack Essential, ossia il necessario per chiunque si trova a dover viaggiare in giro per il mondo con una valigia sempre pronto. In una borsa di cuoio a mano, la camicia Ultimate Black, un cappello fatto a mano in Italia, occhiali fatti a mano in Giappone, calze in cotone, scarpe inglesi con suola in cuoio e un libro di poesie. Il nero è il colore dominante pure in una pluralità di materiali.

Guarda l'album completo di Alternative Set

Luca Larenza

Torna su

08.01.2013 | 15.00 | Taste Lounge, Padiglione Centrale - piano inferiore

YARN-edelic! è un mix tra le parole Yarn e Psichedelic ed è l’installazione video/audio nato dalla collaborazione con due artisti sloveni: Marko Vivoda e Lukas Stepancic. Il focus è sulla Comunicazione Emozionale, elemento distintivo del brand. L'obiettivo di questa installazione è quello di coinvolgere gli spettatori in un'esperienza sensoriale tramite uno spettacolo, dimostrando ancora una volta che la moda sposa perfettamente altre forme d'arte rendendo ancora più forte il suo messaggio comunicativo.

Guarda l'album completo di Alternative Set

09.01.2013 | 14.30 | Padiglione Centrale, Piazzale d'ingresso

Una presentazione che sarà una vera premiazione come quelle che vengono fatte alla fine delle competizioni di rally. Una scelta in linea col motivo ispiratore della collezione, che è il noto Rally della Lana che si svolge a Biella dal 1973. La gente, proprio come avviene ai piloti di rally, non sa cosa si cela dietro la prossima curva, unica guida è l’istinto e questo è il consiglio dei designer della Camo Rally Collection FW 2013. La collezione è ispirata agli anni ’80, proprio per ricordare gli anni in cui le gare ebbero inizio.

Guarda l'album completo di Alternative Set

Studiopretzel

Torna su

09.01.2013 | 17.00 | Taste Lounge, Padiglione Centrale - piano inferiore

Full armor Vestizione/dressing è la performance che accompagnerà la presentazione della collezione, nata pensando al modo di sovrapporre gli indumenti tipico dei samurai giapponesi per difendersi da frecce e spade. Anche il guerriero moderno ha a disposizione un abbigliamento fatto di elementi sovrapponibili e componibili, grazie ad un eterogeneo assemblaggio di texture e colori. La vestizione quasi rituale degli attori è accompagnata da un pianoforte che mormora l'aria di Mozart “Voi che sapete” da Le Nozze di Figaro ad accentuare il carattere di incontro amoroso, anziché di scontro e guerra tra questi personaggi.


Guarda l'album completo di Alternative Set

You (Your Own Universe)

Torna su

10.01.2013 | 15.00 | Taste Lounge, Padiglione Centrale - piano inferiore

Zoomorph è il titolo della collezione e la performance, che unirà moda, musica ed arte, richiama il concetto di zoomorfismo attraverso la messa in scena di un rito. La cantante Nico Note, accompagnata da un chitarrista, presenterà un mix di musica che potrebbe essere definita come un set vivace, psichedelico, originale, frizzante e un po’ dandy. In questo contesto sfileranno i modelli di You (Your Own Universe), il marchio che da quest’anno accanto alle scarpe prevede l'introduzione di alcuni capispalla e accessori.

Guarda l'album completo di Alternative Set

Carlo Contrada

Torna su

09.01.2013 | 13.00 | Pitti W_ Dogana Via Valfonda, 25

‘Il dado & i suoi pensieri’ è l’Alternative Set di Carlo Contrada: un momento ludico e letterario nell’ambito del quale verrà presentata la collezione. Contrada cerca un’analogia col teatro: come sul palco servono sperimentazione e confronto, gli stessi principi devono ispirare la creazione stilistica. Ecco dunque la riscoperta di tessiture d’archivio e nuovi toni cromatici.

Guarda l'album completo di Alternative Set