In occasione di Pitti Filati 70

Vintage Selection n. 19

Un ricco plateau di iniziative per un vero festival della cultura Vintage

Dal 25 al 29 gennaio 2012, alla Stazione Leopolda di Firenze, si svolgerà Vintage Selection n.19, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design, ricca di iniziative speciali sulla cultura vintage e sul remake attraverso il riciclo. 


Con un pubblico sempre più numeroso (circa 13.000 i visitatori alla scorsa edizione invernale) e composto da appassionati, collezionisti e, soprattutto, da professionisti come fashion designer e stylist – già a Firenze in occasione del contemporaneo Pitti Filati - il salone si è posto a pieno titolo tra i più autorevoli del settore, in Italia ed Europa.
 
Fil rouge a sottendere le novità proposte e i diversi eventi organizzati, sarà un’indagine sulla cultura “Very Vintage”: un viaggio attraverso la concezione personale della moda d’antan, un’idea del vissuto e della storia del costume, che ognuno elabora dentro sé traducendola in stilemi culturali e fashion, con esiti del tutto sorprendenti.
La ricerca è iniziata a settembre, con l’iniziativa “Very Vintage Hunting”, uno shooting fotografico, dal quale nasce la campagna pubblicitaria del salone, realizzato coinvolgendo giovani fotografi e persone comuni, immortalate in speciali location fiorentine.
 
Circa una settimana prima dell’apertura della fiera, in un locale simbolo della night-life fiorentina, avrà luogo “Very Vintage Night Fever”: dove tutti saranno chiamati ad interpretare, con creatività e divertimento, la loro idea di Vintage. Da questo scaturirà una galleria di immagini, che verrà poi proiettata alla Stazione Leopolda durante la mostra.  
 
Vai alla pagina principale