INFO

L'amore e la sessualità al tempo di internet sono elementi privi di ogni tabù. Ogni genere di appartenenza o preferenza viene rappresentata attraverso un menù di grande sperimentazione e assenza di pregiudizio. Anche le fantasie più bizzarre diventano realtà. Un senso di grande esagerazione delle proporzioni caratterizza questo tema; tutto è extra-large, anche il filato.

La comunicazione, nell’era digitale, è messaggistica istantanea. Tutto viene abbreviato attraverso l’utilizzo di lettere, simboli e forme e diventa appunto simbolico, immediato. Il linguaggio si contrae ed esprime in poche lettere, concetti complessi o emozioni da condividere in tempo reale con la propria comunità. Le maglie sono veri e propri messaggi da indossare. 

Internet offre una piattaforma di visibilità senza precedenti. Concetti come la web-reputation e il personal-brand-image sono determinanti: si esiste "veramente" solo se on-line. Il selfie diventa una forma d’arte per rappresentare noi stessi e il nostro proprio gruppo.

Il web offre uno straordinario punto di vista sul design più personale, e in questo senso esclusivo, e al contempo genera la possibilità di poter vendere le proprie produzioni su scala globale. Siamo tutti potenzialmente dei commercianti, chiunque può offrire il proprio punto di vista sul prodotto e la relativa customizzazione. 

Siamo tutti inviati speciali, chiamati a partecipare alla costruzione della notizia, generando talvolta fake news. Ciò non frena la necessità di partecipare e condividere tutto in tempo reale, una vera e propria ossessione che, a differenza della carta stampata, è sempre e in costante evoluzione.

Sempre meno fuori casa e sempre più on-line. Nel contesto dei video-games il tempo e lo spazio passano e si intersecano senza soluzione di continuità. La storia diventa il presente, il futuro è nel passato. Tutto è sempre. Il gioco on-line è un flusso costante di informazioni visive di ogni epoca e stile, sempre disponibile e sovrascrivibile.