MANE racconta il cuore delle fragranze

Una full immersion nella ricchezza e creatività delle fragranze, grazie a materie prime uniche e a speciali processi di estrazione

Stazione Leopolda

Tra le partecipazioni speciali a Pitti Fragranze n.12 ci sarà anche MANE, azienda francese leader mondiale nella creazione di fragranze e aromi. 

Venerdì 12 settembre, nel corso di un evento d’eccezione alla Stazione Leopolda, MANE illustrerà il prezioso universo delle fragranze di nicchia attraverso un viaggio coinvolgente, che partendo dall’origine e dal ruolo sociale del profumo nelle varie epoche e nella storia del costume, ci condurrà alla scoperta dell’infinita ricchezza olfattiva che si cela all’interno di una materia prima.
 
Al cuore della presentazione di MANE - curata da Micaela Giamberti, Fragrance Division Director di MANE Italia - ci sarà il concetto di estrazione, meticoloso e prezioso processo che dà origine a fragranze uniche, nelle sue tre principali tipologie: estrazioni classiche di oli essenziali, estrazioni moderne - come la CO2 Supercritica - ed estrazioni speciali, che caratterizzano il know-how di MANE, come il Jungle Essence™: tecnologia estrattiva innovativa ed environmental-friendly, che produce estratti di grandissima qualità e purezza. Uno speciale excursus attraverso metodi e processi estrattivi anche profondamente diversi, che possono dare origine a universi olfattivi sfaccettati, memorabili e unici, partendo dalla stessa materia prima. 
 
A seguire, verrà illustrata un’estrazione dal vivo con la tecnica Jungle Essence™, capace di ricreare un odore assolutamente identico a quello naturale. All’evento daranno il loro contributo tre celebri maestri profumieri - Céline Ripert, Cyrill Rolland e Serge Majoullier – che approfondiranno anche le altre tecniche di estrazione e racconteranno le materie prime speciali  di MANE.
 
MANE
Fondata nel 1871 da Victor MANE nel villaggio francese di Le Bar-Sur-Loup, come piccola distilleria per la produzione di fragranze estratte da fiori e piante, MANE è oggi un’azienda leader mondiale nella creazione di fragranze e aromi, ancora di proprietà dalla famiglia MANE. Con i suoi 140 anni di esperienza e la grande capacità di cogliere i cambiamenti e i gusti della società e di intercettare le necessità dei consumatori, MANE vanta un grande know-how e le sue esclusive creazioni sono presenti in raffinate fragranze e prodotti Fine Fragrance, Personal Care, Household e Oral Care, così come nell’ambito alimentare, dolciario e del beverage. Grazie al grande impegno investito nella ricerca e nella piena tutela dell’ambiente, utilizzando processi eco-sostenibili, MANE vanta tecnologie avanzate che combinano molecole sintetizzate a ingredienti naturali, provenienti dalle aree più remote del mondo grazie a speciali partnership con produttori locali. Tra queste tecnologie spicca la più recente e innovativa Jungle Essence™ che, sulla base di processi produttivi altamente sostenibili, riesce a estrarre molecole di straordinaria purezza da numerose materie prime. Con un fatturato nel 2013 pari a 723,2 Milioni di Euro, MANE vanta oggi 25 siti di produzione dislocati tra Europa, Asia, Africa e America.
Maggiori informazioni su www.mane.com.