Il calendario di workshop e laboratori di Atelier Parfumèide

Atelier Parfumèide

In occasione de La Città delle Fragranze, Atelier Parfumèide, il nuovo atelier di design olfattivo del naso italiano Alba Chiara De Vitis, organizza nella sua sede di piazza Savonarola 11R a Firenze una serie di appuntamenti dedicati al mondo della fragranze.
Sabato 14 (dalle ore 10 alle 15) in scena il workshop Dall'analisi olfattiva alla formulazione dedicato alla presentazione del lavoro del "naso profumiere", per scoprire gli strumenti del compositore, le materie prime naturali e di sintesi, cogliere le sfumature delle note evocative attraverso l'analisi olfattiva ed essere introdotti alla formulazione di un'essenza.
Sempre sabato 14 (dalle ore 10 alle 15), il laboratorio Estratti naturali e molecole di sintesi, dedicato ad uno dei temi fondamentali della profumeria moderna, l'interazione delle materie prime naturali e di sintesi. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, il percorso Legni pregiati si focalizza sull'analisi olfattiva di materie prime sulle note di legni rari e preziosi.
Una speciale selezione olfattiva, dedicata alle note aromatiche dei vini, è protagonista invece del percorso/laboratorio Sinestesie: I Vini attraverso l'analisi olfattiva dei bouquet caratteristici e la formulazione di essenze che ne catturino le particolari sfumature, in programma domenica 15 settembre dalle ore 10 alle ore 15. Per informazioni e prenotazioni: info@parfumeide.it