Marc Ecko

Uno dei brand più cutting edge dello streetwear a Pitti Uomo

Mercato di San Lorenzo

Mercato San Lorenzo, 9 Gennaio 2004

Il creatore di ECKO UNLTD, una delle più innovative linee emergenti dal fertile mondo streetwear americano, si appresta a lanciare una nuova linea in sintonia con la sua maturazione culturale ed estetica: Marc Ecko Collection. A questa si aggiungerà Cut & Sewn by Marc Ecko, una concisa collezione, densa di auto-ironici riferimenti alla ripetitività e al conformismo dell’odierna "pop culture".

Il lancio avverrà il 9 Gennaio 2004 al Mercato Centrale di San Lorenzo, e sarà l'evento saliente della prossima edizione di Pitti Uomo. E' la prima volta che le autorità fiorentine concedono il Mercato, una costruzione liberty di fine ottocento, per un evento fashion legato alla prestigiosa kermesse di moda maschile.

La Marc Ecko Collection celebra i dieci anni di intenso lavoro del suo fondatore, Marc Ecko: il suo intento è di iniettare sensibilità e gusto giovanile, di cui è autorità indiscussa, nel mondo del “tailored sportwear”. La collezione ha un tema preciso, quello del “Drop Out Student”: “Una volta terminata l’università,” afferma Ecko, “non vedevo l’ora di trovarmi in una situazione che richiedesse una giacca formale. Quando finalmente questo è accaduto non sono riuscito a trovare nel mio guardaroba un blazer che riflettesse il mio stile. A quel punto ho capito che dovevo crearne uno per me e per i miei coetanei”.

Marc Ecko Collection, che sarà contraddistinta dal label M.E., si compone di un assortimento di maglieria, activewear ispirato al wellness, camicieria e denim caratterizzato da dettagli unici e applicazioni ricercate.

Cut & Sewn, la nuova frontiera dello streetwear, offre una gamma di blazer, felpe in cashmere, t-shirts ricamate a mano, e confortevoli pigiami raffiguranti rappresentazioni di un amico di Marc, l’artista Todd James.

Marc Ecko Enterprises
Marc Ecko ha fondato la Ecko Unlimited, marchio caratterizzato in tutto il mondo dal famoso rinoceronte, nel 1993. In soli dieci anni l’azienda si è sviluppata fino a comprendere: Ecko Unlimited, Eckored, Ecko Function, Marc Ecko Leather, Marc Ecko Watches, Marc Ecko Scopes, Marc Ecko Storage, Marc Ecko Footwear, e Ecko Kids. La Marc Ecko Enterprises comprende inoltre la G-Unit Clothing Company (una joint venture con la superstar del rap, 50 Cent), Zoo York (una linea di abbigliamento e accessori ispirata allo skateboard e agli skater), Femme Arsenal (una linea di abbigliamento donna e cosmetici di alta immagine), e Physical Science (una linea di abbigliamento e accessori uomo creata esclusivamente per negozi target). L’azienda inoltre pubblica Complex, una rivista indirizzata ad un consumatore maschile molto giovane, che ha una diffusione di 315.000 copie. I prodotti Ecko sono disponibili in oltre 5000 negozi negli USA e in più di 45 paesi nel mondo. Nel 2003 Ecko ha aperto più di 20 negozi monomarca negli USA.