Fashion Diary Pitti Uomo 82

Brevità, Personalizzazione, Leggerezza, Aderenza: queste le keywords di Fashion Diary.
Non perdete questo nuovo format online che avrà l’obiettivo di fornire un percorso per chi vuole orientarsi velocemente all'interno delle tendenze emergenti a Pitti Uomo. Gallery fotografiche efficaci e news raccontate da voci autorevoli completeranno l'esperienza virtuale della fiera o, al contrario, ne offrono una a chi non è venuto a Firenze.
Una guida online costruita come un diario per capire come sta evolvendo il mercato dell'abbigliamento maschile.
Per Pitti Uomo 82, il Fashion Diary è "by Simone Marchetti", Fashion Editor di Repubblica.it.

Anteprime
Le dieci cose da non perdere a Pitti Uomo 82
(read more)
Peter Pilotto
Interactive Catwalk
(read more)

Anteprime

Torna su

Henry Cotton's

Rilassato, in un tessuto facile e versatile: il classico doppiopetto rivive in una versione light e luminosa da abbinare con facilità a tutti i pezzi del guardaroba maschile. Questa versione è di Henry Cotton's, uno dei brand più interessanti per il rapporto moda-prezzo-qualità.

Andrea Pompilio

Il nome più caldo della moda maschile torna al Pitti con una novità: la produzione di sneaker con Onitsuka Tiger (da non perdere la bellissima riedizione di un modello originale del brand giapponese). Interessante, poi, la voglia di continuare a proporre il colore e le stampe, ovviamente rielaborate con quella mano leggera e pop che ha fatto la fortuna di questo marchio. Ecco due pre-view in esclusiva per Fashion Diary e Repubblica.it

 

Valentino Uomo

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli raccontano, in esclusiva, la nuova collezione Valentino Uomo a fashion Diary e Repubblica.it: “Abbiamo immaginato la collezione uomo SS2013 come un nuovo tassello nella costruzione del guardaroba ideale. Innovazione che nasce dalla memoria è la tematica che racchiude al meglio questa stagione estiva, carica di contrasti. Volevamo ‘contaminare’ il vestire maschile con un morphing di sport e couture, caratterizzandolo da un gioco di pesi e leggerezze che crea nuovi volumi. Firenze si riconferma la cornice ideale per l’uomo Valentino e la Limonaia Zanobi del giardino di Boboli , dove sfileremo, e’ un moderno e tutto italiano petit trianon, intimo e ‘en plein air’ ”.

Ben Sherman

Leggeri, in toni neutri e furbi, i nuovi pantaloni di Ben Sherman sono uno di quei prodotti su cui puntare a occhi chiusi.

 

Gienchi

Il re delle borchie torna con una collezione coloratissima di sneaker che sono già un successo nello scatto fotografico. Bellissimo il modello in tela di cotone gialla, con borchie dorate.

 

Baracuta

Uno dei debutti più attesi di questo Pitti è quello di Baracuta, brand storico inglese rispolverato da WP Lavori in corso, l'azienda che si è occupata, con grande successo, del rilancio di Woolrich.

 

Kway

In fatto di diversificazione del prodotto, KWay resta uno dei brand più brillanti delle ultime stagione. Da non perdere le nuove camicie-antivento e i bellissimi accessori colorati (il porta iPad KWay resta uno degli accessori che conquisteranno di più il pubblico).

 

MBT

Forse ci siamo: il marchio di scarpe "instabili" e fashioniste MBT è riuscito a inserire un mocassino maschile nella sua gamma di proposte. Questo modello rischia davvero di trovare il beneplacito anche dei clienti più difficili da conquistare.

 

PT Pantaloni Torino

Chi crede nel colore e nelle fantasie fiorate anche per il guardaroba maschile, non può perdere la nuova collezione di PT Pantaloni Torino. Divertente e classica al tempo stesso.

 

Brooksfield

In fatto di maglieria, conquista da subito il nuovo pull a doppiopetto di Brooksfield: rappresenta un'alternativa casual alla giacca ed è perfetto come variante del più classico cardigan.

 

Day 1

Torna su

Annapurna

Interessante il cardigan di cotone con manica corta: divertente e facile come una T-shirt. 

 

Annapurna

Provocazione fashion: "DON'T SPR€AD PANIC", T-shirt di ANNAPURNA.

 

5+1 Annapurna

Da non perdere la collezione di maglie d'ispirazione college e con profili colori di 5+1 ANNAPURNA.

 

Shaft Jeans

Fiorati ma geometrici, i chinos 5 tasche di SHAFT JEANS sono un prodotto che conquisterà tutte le fasce di età. Bellissima la stampa, in tendenza senza esagerare. 

 

Church's

Da non perdere: i nuovi impermeabili anti pioggia, facili e coloratissimi. Le stringate borchiate in colori lucidati come verde smeraldo e blu intenso.

 

Giòsa

Dal cuore di Brera, a Milano, alle boutique di tutto il mondo: i porta iPad e iPhone di coccodrillo di GIòSA sono immancabili tra le minuterie da banco. Tutto è personalizzabili per colore. 

 

Sartoria Cicli

Una sorpresa: un'azienda che personalizza biciclette come si trattasse di un abito su misura. Disponibili anche collezioni pensate ad hoc per i punti vendita. Ma anche modelli totalmente personalizzati.

 

Bonastre

Belli, facili, minimal e funzionali: sono gli accessori di BONASTRE. Quest'anno da non perdere i porta documenti e i porta iPad senza cuciture. 

 

One to Watch

Torna su

Nonostante il primo premio e la menzione speciale siano andati ad altri designer, Lucio Vanotti si ritaglia uno spazio autorevole all'interno del concorso Who's on Next. La sua idea di minimal maschile e soprattutto i suoi completi da uomo di cotone leggero e sfoderato hanno ancora bisogno della marcia in più ma sono una materia interessante da tenere sott'occhio.

Peter Pilotto

Torna su

La presentazione della resort di Pilotto utilizza schermi led con immagini interattive da cambiare a piacere con un click sul proprio iPhone. A quando vetrine, sfilate e magazine con questo concetto? 

Valentino

Torna su

Le nuove sneaker di Valentino, personalizzabili con le proprie iniziali

Il nuovo tuxedo verde militare con Revers a contrasto

La giacca tuxedo ghiaccio con rever-ombra color avorio

Borse e sneaker

Tracolla maschile da non perdere

Day 2

Torna su

Geospirit

G. Gennarelli

Giòsa

Annapurna

Bugatti

Malletier Paris

Morris

Andrea Pompilio

Torna su

Day 3

Torna su

Folk

Marchio inglese di grande charme

Folk

Interessante la lavorazione delle maglie colorate

Want Les essentiels de la vie

Ecco un marchio di accessori da scoprire

Want Les essentiels de la vie

Dalla minuteria ai porta iPad fino alle borse

10A

La nuova versione delle righe marinare

Castaner

Le nuove espadrillas di nylon traforato

Lacoste

Le nuove sneaker stringate di nylon traforato

The Editor

Interessante lo sviluppo di fantasie fiorate

Raparo

Stringate, mocassini e pantofole intrecciate.

Raparo

A un prezzo davvero interessante

Louis Leeman Paris

Pantofole con ricami di perline

Pierre-Louis Mascia

Giacchini di nylon con stampe patchwork: super cool

Bark

Field jacket in maglia di cotone con ricamo interno foderato camouflage

Bark

Polo in filo di cotone dalla mano morbida e fresca

Mackintosh

Impermeabili minimal per eccellenza

Day 4

Torna su

Pirelli

Forma pulita, stringhe e punta nei colori di stagione

Pirelli

Pirelli

Diemme

Ottimo prezzo, materiali giusti e colori perfetti

Converse All Stars

Continua la tendenza delle sneaker borchiate lanciata da Genchi

Converse All Stars

Converse con platform di gomma altissimo

Cori sine lab

Il nuovo accessorio? Il nodo della cravatta di ceramica

Cori sine lab

Dopo il papillon, ecco la pochette di ceramica

Rivieras

Le pantofole più hot delle ultime stagioni...

Rivieras

...tornano in nuove colorazioni davvero indovinate