EYE POP
confine tra moda e pianeta eyewear

Eye Pop è lo spazio dedicato all’eyewear realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con MIDO, la manifestazione internazionale leader nel settore dell'occhialeria. Al Piano Terra del Padiglione Centrale, Eye Pop approfondisce il legame tra occhiali e moda sotto il segno della qualità e del design. Una proposta pensata per i migliori concept store, ma anche per aziende in cerca di nuove sinergie creative.
Il tutto in un set di allestimento a cura di Alessandro Moradei.

Finlay & Co. - Fin dalla sua creazione nel 2012, Finlay & Co. ha riscosso molto successo come brand di eyewear, guadagnandosi la celebrità con una proposta di occhiali da sole dalle speciali montature in legno lavorato a mano. Con venature e grana differenti, ogni pezzo è un esemplare unico. Con il tempo si sono aggiunti anche altri materiali come il metallo, senza tuttavia abbandonare lo stile iconico del brand.
Oxydo - Cifre stilistiche del marchio: stile innovativo e non convenzionale, design minimal, gusto essenziale e contemporaneo, approccio cromatico rivoluzionario. Occhiali che alternano forme bold e light, mix materici e dettagli ricercati, come la personalizzazione del logo “tatuato” sul terminale destro dell’asta. L’uso del colore dà vita al tema “Rainbow color-block”: inediti accostamenti di tonalità, contrasti materici e trasparenze.
Slave to Ancestors - In una terra come le Marche, essere schiavi delle tradizioni non è difficile. Elia Olivieri e Daniele Marconetti, designers con profondo know-how del mondo calzaturiero, hanno l’idea di abbinare l’unicità dei manufatti artigianali all’universo Eyewear. Nasce così Slave To Ancestors: quel cuoio - prodotto dalla realtà conciaria che fa capo alla famiglia Presot sin dal 1933 - un tempo destinato a diventare una scarpa, è ora un occhiale irripetibile, pezzo unico, dove tutta la sapienza e la capacità artigianale del territorio marchigiano, si esprime al massimo.
Spektre Sunglasses - “Glam, elegante e anarchico”, così si definisce Spektre, brand di occhiali da sole e da vista nato nel 2009 con base a Milano, caratterizzato da un riuscito mix di eleganza e attitudine street-style. Recentemente ha ampliato la sua proposta attingendo per il design a stili del passato, reinterpretati con un forte sapore contemporary e un sapiente uso del colore. La FW 2016 guarda al mood anni ’70, con montature rotonde e le nuove lenti piatte.
Hapter – Progetto indipendente tutto italiano nato nel 2013, Hapter trae inspirazione dal rinvenimento sulle Dolomiti di una maschera militare da ghiacciaio della Prima Guerra Mondiale. Grazie allo speciale mix tra design avanzato e materiali d’elezione, quali l’acciaio medicale e il tessuto di ispirazione militare sviluppato in collaborazione con il Lanificio F.lli Cerruti 1881, combinati attraverso un processo produttivo radicale e brevettato, la collezione txtl001 presenta una proposta dal look minimale, ma contraddistinta per la sua espressività tattile. Focus sulla Icons line, che elegge a fil rouge il suo distintivo look mountain retro, esaltato da tecniche produttive sperimentali quali i trattamenti di acidificazione e invecchiamento, assoluta novità nel settore.
Raen – Raen si autodefinisce un progetto di “Modern American Classic Eyewear”. Di stanza nel Sud della California, il brand affonda le proprie radici nei concetti di unicità e autenticità. Approccio individualistico per una proposta di occhiali da sole e da vista hand made e dallo stile volutamente classico, disegnati per sopravvivere ai trend e alle mode.
Pugnale & Nyleve - Anima del prodotto è la tecnologia, protagonista accanto al culto del dettaglio. Nascono così occhiali figli di tecnologie aeronautiche ed aerospaziali, oppure biomedicali. Dalla tecnologia MIM (Metal Injection Molding) alla fotoincisione, con processi che richiamano la tradizione dei fabbri, come le smerigliature della neonata collezione “Aqua”. e ancora, Metal Harmony è una collezione dedicata a chi cerca prodotti innovativi con performance uniche. La prerogativa essenziale è la struttura monoblocco realizzata in acciaio armonico, estremamente leggera e flessibile (10 grammi), sottile e senza cerniere.
Dom Vetro - Brand statunitense, Dom Vetro nasce per promuovere la migliore tradizione manifatturiera italiana - in particolare quella originaria delle Alpi – attiva fin dal diciottesimo secolo. Un’impresa “sociale” che riunisce una nuova generazione di maestri occhialai con la volontà di staccarsi dai moderni meccanismi industriali. Creatività, qualità e genuinità italiana, per occhiali che sono veri e propri pezzi unici.