CAIAGUA

“Cai água” in portoghese significa acqua che cade. Sono i paesaggi verdi di Minho, di fronte all’Atlantico, e la tradizione di pesca lungo la costa ad aver ispirato questa label che punta a farci sentire a nostro agio negli abiti con il sole o con la pioggia.

Spazio ai nomi emergenti della scena creativa del Portogallo grazie alla collaborazione di Fondazione Pitti Immagine Discovery con Selectiva Moda/FROM PORTUGAL: un progetto in scena allo Spazio Carra, al piano inferiore del Padiglione Centrale.

ECOLÃ

Situata sulla catena montuosa della Serra da Estrela, è la più antica realtà certificata a conduzione familiare del Paese. Dal 1925, supervisiona l'intero ciclo di produzione della lana, dalla tosatura al prodotto finale, seguendo una filosofia ecologica e sostenibile. La lana è derivata da una razza ovina locale (bordaleira Serra da Estrela).

HUGO COSTA

Laureato in Fashion Design, dopo aver lavorato alcuni anni come freelance, nel 2010 fonda il suo brand HUGOCOSTA. Nata come una proposta dedicata all’uomo classico e street, la label ha abbracciato anche il mondo degli accessori includendo sneakers, zaini in pelle e capi unisex.

IDEAL & CO

Fondato nel 2012 da Rute Vieira e José Lima, il brand si propone di reinterpretare, tutelare e condividere la bellezza die prodotti Made in Portugal. La collezione di borse e zaini è realizzata dalle mani di esperti artigiani locali utilizzando le migliori pelli conciate al vegetale, e unisce tradizione e contemporaneità in ogni fase della produzione.

LABUTA

Fondato nel 2015 a Leiria, Labuta realizza le sue collezioni di scarpe utilizzando tecniche artigianali tradizionali che conferiscono qualità e durata impareggiabili. Grazie al know-how degli artigiani portoghesi, nascono calzature iper resistenti con lavorazione Goodyear, accanto a una proposta di borse, cinture e jeans cuciti a mano.

NYCOLE

Lanciato dalla designer portoghese Tânia Nicole che ha presentato la prima collezione nel 2015, il brand si ispira ai classici dell'universo maschile e ai dettagli dello sportswear. Nicole ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Fashionclash 2016 a Lisbona, che l'ha portata a presentare la sua collezione a Maastricht.

POENTE

Dall'alba al tramonto, dal tramonto all'alba. Il brand di occhiali nasce da un ciclo in cui la comunità genera creazioni e queste riportano alla comunità. Ispirata ad un’estetica giovane, un design deciso e un'identità moderna, la collezione presenta nove modelli sviluppati con materiali italiani di altissima qualità e realizzati a mano da esperti artigiani portoghesi.

WESTMISTER

Fondato nel 2016 da Luís Campos e Vanessa Marques, WestMister è un brand di accessori da uomo (calze, intimo) sviluppati e realizzati in Portogallo con tessuti portoghesi al 100%. Le collezioni sono ispirate alla vastità delle terre dell'Alentejo, con toni della terra che predominano, contrastando con un registro cromatico più acceso.