REFLECTIONS

LAND FLAG: FROM WASTE
TO NEW MATERIALS

Piantiamo una bandiera per il Pianeta

Per la prima volta il Lyceum alla Fortezza da Basso ospiterà Reflections, uno spazio dedicato alla condivisione di idee e al confronto con il pubblico. Sarà un luogo per riflettere attraverso mostre, installazioni, conversazioni, spunti che abbiano uno sguardo e un approccio differente. Per questa edizione Andrea Caputo propone Land Flag: From Waste to New Materials, una riflessione sui consumi e sul riciclo. L’installazione espone, come un'isola, gli imballaggi in plastica prodotti in una settimana da uno studio professionale di sessanta persone, ampio circa seicento metri quadrati.
 
Intorno a questa sorta di atollo si svolgerà una serie di conversazioni curate da Angela Rui, design critic e curator. Sarà un vero e proprio dialogo tra voci autorevoli e pubblico sulle relazioni e interazioni con il Pianeta, come l’osservazione degli oceani, il comportamento delle piante, il posizionamento della Terra in tempo e spazio interstellari e la produzione intesa come costante elaborazione di materia.
 
Così come l’installazione di Caputo affronta la questione della sostenibilità a partire da una diversa interpretazione degli scarti, gli ospiti racconteranno in prima persona altrettanti modi nuovi, praticabili e sostenibili per rivedere – e di conseguenza ripensare – il legame personale e collettivo che abbiamo con il nostro Pianeta.
 

Lo spazio è stato realizzato con il contributo di Reda, leader nella produzione sostenibile di tessuti. 

 

 

PROGRAMMA DEI TALK
 
Martedì 7 gennaio – h: 12.00
Alex Bellini - Esploratore, navigatore solitario, speaker motivazionale e performance coach
 
Martedì 7 gennaio – h. 15.00
Beatrice Leanza Critica e curatrice. Direttrice del MAAT di Lisbona (Museum of Art, Architecture, and Technology)
 
Mercoledì 8 gennaio – h: 11.00
Fabio Peri-  Fisico e astronomo intergalattico. Conservatore del Planetario Civico “U. Hoepli "di Milano
 
Mercoledì 8 gennaio – h: 15.00
Elise By Olsen Publisher, editor, e curatrice. Founder e direttrice di Wallet Magazine
 
Giovedì 9 gennaio – h: 11.00
Barbara Mazzolai - Direttrice del Center for Micro-BioRobotics (CMBR) - Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), e Principal Investigator della Bioinspired Soft Robotics (BSR)
 
Giovedì 9 gennaio – h: 15.00
Vittorio Cosma - Pianista, compositore e produttore musicale. Fondatore dei Deproducers