THE PLAYFUL LIVING PRESENTA

IL CONCEPT STORE DEL FUTURO
A PITTI BIMBO

Un modo di intendere lo shopping che supera i confini dell’online e aggiorna l’idea di punto vendita offrendo ad adulti e bambini un’esperienza completa, ricca di emozioni e di coinvolgimento. È questo il Kids Concept Store che la piattaforma di co-progettazione The Playful Living presenta in collaborazione con il Cilab (Laboratorio di Ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano) in occasione della prossima edizione di Pitti Bimbo.

 

Cento metri quadri dove si integrano diversi settori merceologici e dove innovazione tecnologica e servizi convivono. Una formula disegnata per i consumatori 4.0 orientati a uno shopping multi-canale, dove lo Store è ponte tra shopping tradizionale ed e-commerce attraverso nuovi modelli di acquisto.

 

L’allestimento rende concretamente visibili i principali processi che i retailer devono affrontare per rimanere competitivi, seguendo i 3 macro trend evidenziati dalle ricerche 2019 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano. Il negozio del futuro deve: 1) essere un luogo dove vivere un’esperienza dal punto di vista relazionale; 2) diventare punto di riferimento di servizi per la comunità, con attività ludiche e sociali e professionali; 3) saper mostrare i propri prodotti in un contesto d’uso reale, legato all’esperienza effettiva dei consumatori. Al consumo frettoloso si sostituisce il modello del retailtainment, dove l’acquisto diventa solo il momento conclusivo di un’esperienza avvolgente vissuta in negozio, e il prodotto è testato e percepito come risposta concreta alle esigenze di bambini e care-giver.

 

The Playful Living mette in campo la sua esperienza nell’ideazione di contenuti di qualità, adatti ad essere replicati nei negozi, e in grado di stimolare la fantasia, portare gioco e positività nella vita quotidiana.
 

CALENDARIO EVENTI THE KIDS CONCEPT STORE @PITTI BIMBO #90   

 

Giovedì 16 gennaio 2020

 

dalle 10.00Official Opening 

Presentazione del progetto Co-Create e The Kids Concept Store per PMI, realtà creative, retailer, professionisti e giornalisti. 

 

Ospiti:  Arianna Vignati - Researcher and co-director of CILAB | Design Dept. of Politecnico di Milano 

Daniela Pavone - Concept, Development & Marketing, The Playful Living 

Marta Meda - Concept & Art Direction, The Playful Living 

Luca Fois - Concept & Creative Direction, The Playful Living  

 

14.00 - 15.00 | Co-Create: cross innovation between traditional sectors and creative industries. Retail for kids as a field for economic growth 

Ospite:  Arianna Vignati - Researcher and co-director of CILAB | Design Dept. of Politecnico di Milano 
 

 

Venerdì 17 gennaio 2020

 

11.30 - 12.30 | Innovating Retail - Officine Tamborrino 

 L’innovazione in settori tradizionali può portare nuovi concetti nel retail. Innovare il punto vendita con... Officine Tamborrino. 

Ospite:  Licio Tamborrino​ - Officine Tamborrino

 

12.30 - 13.30 | The consumer journey from the magazine to retail 
Ospite:  Chiara Bidoli ​- Editor in chief, Style Piccoli 

 

14.00 - 15.00 | Design for kids and inclusion: digital technologies and design thinking for new inclusive play experience 

Ospite:  Benedetta Terenzi​, Associate Researcher Università di Perugia   

 

15.00 - 16.00 | Innovating Retail - Mosaico Digitale 
L’innovazione in settori tradizionali può portare nuovi concetti nel retail.  Innovare il punto vendita con... Mosaico Digitale. 
Ospite:  Salvatore Pepe​ - CEO, Mosaico Digitale 
 

16.00 - 17.00 | Penso Parlo Posto tra Fortnite & Twitch  Thinking, speaking, posting between Fortnite & Twitch 

Ospite:  Carlotta Cubeddu​, Writer