#PITTIFRIENDS #LITTLECHATS - EMILIE RONCAL

Emilie Roncal, fotografa e mamma di tre bambini, ci racconta come trascorre le sue giornate a casa a San Francisco, la città dove si è trasferita con la famiglia la scorsa estate, dopo 20 anni a Parigi.
 
Hai messo a punto una speciale routine, per questo periodo?
In realtà, la settimana è super organizzata perché i bambini fanno scuola a distanza quasi ininterrottamente dalle 9 alle 15, dal lunedì al venerdì. Colgo l'opportunità per lavorare tra le 9 e le 11 del mattino nel mio studio, poi seguo i compiti di Daphne, la più piccola, e prepariamo il pranzo insieme ... Il pomeriggio, dopo i compiti, è dedicato alle attività ricreative: teatro, acquerelli, bricolage .. e sport in cortile.
 
Continui a lavorare? Come fai?
Lavoro solo dalle 9 alle 11 in questo momento. Ho appena finito i miei ultimi ordini, uso il tempo per lavorare su progetti fotografici personali.
 
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Le infinite possibilità creative! Sono un’appassionata della professione fotografica che non ha limiti: può continuare per tutta la vita ed evolversi costantemente. A livello pratico, il lavoro è abbastanza flessibile e posso farlo parzialmente da casa.
 
Hai qualche consiglio su cosa fare per tenere alto l’umore?
Un po’ di yoga al risveglio, mangiare cibo ricco di vitamine e leggero per mantenersi in forma e motivati, tenere un diario creativo dove appuntarsi idee, desideri, dubbi... Questo permette di buttare giù i pensieri e immaginare il futuro con serenità.
 
In questo momento, c’è qualcosa che tu e i tuoi bambini preferite indossare?
L'outfit preferito del momento è leggings o pantaloni comodi, maglietta morbida.

C’è un messaggio positivo che trai da questa situazione?
Il fatto che, se vogliamo, possiamo davvero cambiare il mondo ... Sappiamo tutti come mobilitarci per il coronavirus in pochissimo tempo ... Quindi perché non farlo per un mondo più verde? L'inquinamento sta calando ovunque in questo momento, dobbiamo trarne qualche lezione.
 
Qual è la prima cosa che vorresti fare quando finirà l’isolamento?
Andare in campagna e camminare per ore!
 
Hai qualche account Instagram da consigliare, per i bambini e per te?
Mi piace l'account molto creativo di @mmemoutarde che ha tante fantastiche attività per i bambini. Per me personalmente, @atrapenard o quello della galleria Jeu de Paume. Leggere e guardare belle foto mi tranquillizza.
 
Grazie a Emilie Roncal

Grazie a Amélie Noël